inNaturale
Home
>
Food
>
Idee per un menù di San Valentino vegano

Idee per un menù di San Valentino vegano

Un menù per San Valentino tutto vegano: ricette facili e veloci da preparare in casa per dichiarare il nostro amore… anche nei confronti del Pianeta!

Per la festa degli innamorati non è un obbligo uscire a cena, anche se ormai molti ristoranti propongono alternative vegetali valide. Organizzare un menù di San Valentino vegano da gustare tranquillamente tra le mura di casa permette di creare un’atmosfera più intima e romantica, senza necessariamente spendere tanto e con la garanzia di mangiare cibo preparato con amore.

menù san valentino vegano
Foto: Terri Cnudde @Pixabay

Vegano sì ma non strano

Sentendo parlare di un menù di San Valentino vegano, molte persone penseranno a preparazioni elaborate. Questo succede perché molte ricette 100% vegetali prevedono l’utilizzo di ingredienti con nomi talmente strani che non si capisce neppure dove andare a comprarli. In realtà, mangiare vegano significa semplicemente non utilizzare ingredienti di origine animale, i quali vengono facilmente sostituiti da altri ingredienti di origine vegetale. Niente rinunce, quindi, ma anzi tanto gusto con ricette alla portata di tutti.

Ricette semplici per un menù di San Valentino vegano

Per un menù di San Valentino vegano che colpisca dritto al cuore non servono ricette particolarmente complicate. Tutt’altro. Anzi, basta solo aver voglia di mettersi in gioco e sperimentare nuove ricette per realizzare piatti creativi e ricercati, anche se alla base ci sono ingredienti semplici e facilmente reperibili. Ecco i nostri suggerimenti.

Maionese di carote

Come tutti i menu che si rispettino, anche noi cominciamo dagli antipasti. Da spalmare su crostini di pane integrale o ai cereali, oppure da stendere su foglie di radicchio rosso, la maionese di carote è una cremina saporita e delicata al tempo stesso. La preparazione è semplice e veloce, giusto il tempo di pelare e cuocere al vapore o bollire 800 gr di carote. Una volta scottate, quando diventano morbide ma hanno ancora un colore vivo, togliere le carote dal fuoco e scolare. A questo punto unire il succo di due limoni, uno spicchio d’aglio, 300 ml di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, infine frullare.

Insalata di pere e indivia con anacardi caramellati

In questa insalata il sapore della belga leggermente amarognolo è bilanciato dal sapore dolce delle pere e dalla croccantezza degli anacardi caramellati. Come prima cosa, tostare gli anacardi in padella girandoli spesso per circa 5 minuti o fino a quando risulteranno dorati. Aggiungere un filo di sciroppo d’acero o di agave continuando a mescolare finché lo sciroppo inizia a bollire. Lasciamo raffreddare su un foglio di carta da forno mentre prepariamo l’insalata. Una volta tagliata l’indivia, aggiungiamo le pere e condiamo con un’emulsione di aceto di mele (2 cucchiai), 1 cucchiaino di senape, olio di oliva e sale.

Pasta o polenta con ragù di lenticchie rosse

Ecco un altro piatto estremamente facile da preparare e sarà colpo di fulmine! Questo ragù è talmente buono che anche se ne preparate in abbondanza non ve ne pentirete e anzi lo potrete degustare come condimento per la pasta, in accompagnamento alla polenta o come sugo da provare su fette di pane tostato. Dopo aver preparato un soffritto con un po’ di cipolla rossa o porro, aggiungere circa 150 gr di lenticchie rosse decorticate e dopo averle fatte rosolare un po’, insaporire con un goccio di birra, vino o liquore tipo brandy (i classici fondi di bottiglia). Aggiungere un vasetto di sugo di pomodoro, aggiustare di sale (o aggiungere un goccino di salsa di soia se ce l’avete in casa). Mescolate di tanto in tanto e aggiungere acqua se necessario. Dopo circa 15 minuti il ragù è pronto. Servire caldo.

Rustici alle cime di rapa

Questo è un secondo piatto veloce da preparare e naturalmente saporito data la presenza delle cime di rapa.
Facciamo saltare in padella la verdura con uno spicchio di aglio, olio e un pomodorino secco tritato. Nel frattempo prendiamo un rotolo di pasta sfoglia già pronto (senza latte, burro né uova) e con l’aiuto di uno stampino oppure ritagliando delle forme con un coltello ricaviamo delle fette, spicchi o cerchi dove andremo a riporre il riempimento. Se lo trovate facilmente nel vostro supermercato e se di vostro gradimento, potete aggiungere del “formaggio” vegano. Chiudere i rustici, spennellare con olio o latte vegetale e infornare fino a quando la pasta sfoglia non risulterà dorata.

Salame o cuori di cioccolato

Eccoci arrivati finalmente al dolce. Questa ricetta è tanto facile quanto buona!
Tostare in pentola 200 g di mandorle pelate e tritate grossolanamente. Quando le mandorle saranno pronte, spegnere il fuoco e aggiungere 200 g di cioccolato fondente che, con il calore della pentola, si scioglierà. Infine aggiungere 200 g di datteri tagliati a pezzi, a cui avremo tolto in precedenza il nocciolo. Mescolare il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Man mano che il cioccolato si rapprenderà, sarà possibile conferire all’impasto la forma di un salame. Avvolgere con carta forno e lasciare raffreddare in frigorifero. Chi se la sente, con uno stampino a forma di cuore, può creare dei cuoricini di cioccolato. Per servire, guarnire con una spolverata di zucchero a velo, con scaglie di cocco oppure con un pizzico di cannella.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte