AttualitàLifestyle

I millennial amano il vino biologico e lo comprano online

Il millennial hanno le idee chiare anche in tema di vino, che preferiscono biologico e che sempre di più acquistano online. Una rivoluzione che sta cambiando il mercato.

Il mercato enologico sta cambiando, anche grazie ai millennial che amano il vino biologico e tendono ad acquistarlo principalmente online. Una scelta che ha diverse ragioni, a partire dalla maggiore consapevolezza sul tema ambientale fino alla volontà di consumare prodotti più sani.

millennial vino biologico

I vantaggi del vino biologico e di internet

Ci sono diversi lati positivi nella preferenza del vino biologico da parte dei millennial e, anche si in maniera meno evidente, dal fatto che acquistino sempre di più online. I vantaggi del vino biologico ormai sono noti e i millennial ne sono al corrente, percependo la maggiore sostenibilità ambientale e la maggiore naturalezza del prodotto come un vero e proprio valore aggiunto. Senza considerare la nascita, a causa del cambiamento climatico, di nuovi territori adatti alla coltivazione della vite, in cui il biologico diviene è considerato un ottimo punto di partenza. Tra questi, per esempio, alcuni paesi dell’Europa centrale e dell’est.

vantaggi vino bio internet

LEGGI ANCHE: I millennials preferiscono bere a casa invece che al bar

Questo dato relativo al vino biologico va contestualizzato al fatto che i principali siti di vendita online di vino stanno registrando un importante incremento di acquisti proprio da parte dei millennial. Le ragioni che si possono attribuire a questo nuovo trend pare siano collegate al desiderio di scoperta e sperimentazione. Tuttavia, la vera portata di questo spostamento online del mercato è la possibilità di raccogliere e condividere una grande quantità di dati che potrebbero aiutare la filiera in tutte le sue parti. Un contatto diretto che potrebbe favorire l’adattamento del mercato alle nuove esigenze dei clienti.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.