AttualitàLifestyle

I migliori food show sono su TikTok?

I food show su TikTok stanno prendendo sempre più piede, e nuovi modo di parlare del cibo si fanno largo tra i più giovani.

Il mondo dei food show su TikTok sta conquistando sempre più giovani, che hanno un approccio diverso nell’affrontare il tema del cibo e dell’alimentazione. Il social network cinese conta ora l’impressionante cifra di 1,5 miliardi di utenti, la maggior parte dei quali appartengono alle generazioni di giovani e giovanissimi, nativi dello smartphone. E se all’inizio si trovavano solo lip sync e karaoke, oggi su TikTok si possono trovare ricette e veri e propri food show.

LEGGI ANCHE: Come fare una video ricetta su TikTok

food show TikTok

Meme, food show, cooking show e TikTok

Prendiamo per esempio quella che in tutto il mondo è oggi conosciuta come kombucha girl, una ragazza che grazie ad una semplice reazione alla kombucha (prima di disgusto e poi di apprezzamento) è diventata un meme con più di 24 miliardi di risultati su google. Sul suo canale si possono trovare molte pillole video di lei che assaggia cibi diversi o cucina ricette improbabili per i suoi fan, trasformandola in uno strano fenomeno mediatico dei food show su TikTok.

Un’altra tipologia di video diventata estremamente virale è quella legata ad un nuovo modo di mangiare l’ananas. I video del cosiddetto pineapple pulling hanno fatto il giro di molti social network diversi, tra cui facebook e twitter, sembra siano stati creati proprio su TikTok e che siano diventati virali dopo essere stati ricondivisi. Ma c’è anche chi prende in maniera decisamente seria il format del social network cinese e utilizza le pillole video per far vedere la cucina delle regioni più rurali della Cina. La controparte americana è fatta da giovani madri che si divertono a far vedere come preparano i pasti che i loro figli porteranno a scuola.

I food show su TikTok tendono anche ad avere una particolare declinazione legata alla musica: sembra che stia nascendo un vero e proprio genere di cooking show in cui i gesti in cucina vengono eseguiti rigorosamente a tempo di musica. Un altro modo di utilizzare questo social, sempre in relazione con il mondo del cibo, è stato addirittura messo in luce in un articolo del New York Times: i giovani impiegati delle catene di fast food mettono in luce sui propri canali la realtà dietro al bancone, con tutti i problemi del caso.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.