FoodGastronomia

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale

I McDonald's nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale, alla scoperta delle specialità locali tradizionali. Dal McFalafel egiziano al Sundae indiano con latte di cocco fino al panino-pita greco, tanti sono i sorprendenti piatti speciali caratteristici e disponibili solo nel paese di produzione.

I McDonald’s nel mondo e i loro menù consentono di fare un vero e proprio viaggio culinario virtuale. Per soddisfare e sorprendere la clientela dei suoi tantissimi ristoranti sparsi in tutto il mondo, in ben 119 paesi, McDonald’s ha infatti ideato alcuni piatti speciali unici, che rispecchino le tradizioni culinarie locali. Sebbene, infatti, la catena di fast food più famosa del mondo sia lo specchio della globalizzazione moderna, i menù di ogni singolo paese includono alcune varianti un po’ bizzarre, con abbinamenti che possono apparire stravaganti ed ingredienti inconsueti aggiunti a ricette classiche.

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale

Gusti, sapori e ricette tradizionali vanno quindi a rendere più ricca e personalizzata la classica offerta di McDonald’s, a base di Big Mac® e patatine fritte. Ecco allora una selezione dei Mc-piatti più strani e interessanti per scoprire quello che, per citare il noto slogan pubblicitario, «succede solo da McDonald’s».

Il Good Morning Breakfast del McDonald’s in Cina

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Cina

Per iniziare bene (o male?) la giornata il McDonald’s cinese propone una colazione tanto ricca quanto bizzarra, ovvero una ciotola di brodo di pollo, con pasta e verdure miste, il tutto accompagnato da un uovo a occhio di bue. Una sorta di ramen italianizzato, in stile McDonald’s.

Un sogno che si realizza in India per i vegetariani amanti del McDonald’s

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale India

Il McDonald’s India è noto per le tante proposte vegetariane presenti nel menù, tra queste il piccolo McAllo Takki con un burger a base di patate e piselli, ma soprattutto il gigantesco Veg Maharaja Mac, una golosissima versione veggy del Big Mac®. Si tratta infatti di un doppio burger vegetale condito con cheddar filante, salsa cocktail, cipolla croccante, jalapeno e lattuga.

Un’irresistibile e speziato snack filante per McDonald’s Francia

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Francia

Nella patria del formaggio non stupisce la presenza di un piatto McDonald’s goloso e filante. Le p’tit wrap crispy mozzarella fanno infatti parte della sezione «petite faim» (piccolo spuntino) e sono bocconcini fritti di mozzarella e pomodoro serviti con una salsa di pomodoro e origano.

Le migliori salse messicane per il Big Mac® Guacamole

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Messsico

Un omaggio alla cucina e ai sapori messicani questo Big Mac® di McDonald’s, servito con la famosissima salsa guacamole, a base di avocado e pomodori freschi, e la pico de gallo, a base di pomodori, cipolla e jalapeno.

Il Mc-panino belga per celebrare l’estate

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Belgio

Più che bizzarro questo panino speciale proposto da McDonald’s in Belgio è decisamente intrigante. Una novità dal sapore estivo questo Big Mac® guarnito con fette di mango e un mix di verdure, ovvero peperoni gialli, peperoni rossi, cipolle rosse e prezzemolo, accompagnato da una salsa allo yogurt e un confit di cipolle. Il Sunny Sebastian è servito con patatine fritte ricoperte da formaggio dolce.

Falafel al posto dei burger, al McDonald’s Egitto

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Egitto

Potevano in un menù egiziano mancare le tradizionali e buonissime polpettine di ceci? Tra i piatti proposte per la colazione è presente anche il McFalafel, ovvero tre polpette falafel guarnite con pomodori, lattuga, cipolla, sottaceti e condite con salsa Tahina, il tutto servito all’interno della versione asiatica della tortilla wrap.

Il Big Mac® greco dal sapore mediterraneo

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Grecia

Con lo slogan «This is Greece, baby!» il McDonald’s ha lanciato una specialità locale dal sapore 100% greco. Il Greek Mac ha infatti una pita al posto del consueto panino, al suo interno due burger di manzo alle erbe, una salsa allo yogurt, cipolle fresche e pomodoro.

Un porridge di pollo speziato per McDonald’s Malasya

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Malaysia

Torniamo in Asia per un piatto dal sapore inconsueto e orientale ovvero il Bubur Ayam McD™, un porridge di pollo condito con cipolline, zenzero a fette, scalogno fritto e peperoncini tagliati a dadini.

Dalla Thailandia un delicato dessert a base di latte di cocco

I McDonald’s nel mondo attraverso un viaggio culinario virtuale Tailandia

Dalla Thailandia un’originalissima versione del famoso dessert Sundae. Il classico gelato di latte vaccino alla vaniglia si trasforma in Pandan Rice Flour in Coconut Milk Sundae, gelato a base di latte di cocco con farina di foglie di riso. Questo dolce è disponibile anche in versione McFlurry.

TOPIC McDonald's
blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.