AmbienteEcologia

I cibi salutari sono quelli più ecosostenibili, lo dice la scienza

Analizzato l’impatto ambientale di diverse categorie di alimenti. I cibi salutari per l'uomo sarebbero benefici anche alla salute del pianeta.

I cibi salutari per l’uomo lo sarebbero anche per la Terra. Una scelta alimentare dedicata al nostro benessere sarebbe quindi una scelta positiva anche per quello del pianeta. A dirlo un recente studio congiunto delle università del Minnesota e di Oxford, negli Stati Uniti e in Inghilterra. Per la prima volta i ricercatori hanno collegato l’impatto degli alimenti sulla salute di un individuo e il loro impatto ambientale con risultati interessanti. Il rapporto è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

cibi salutari

Cibi salutari per l’uomo uguale cibi salutari per il pianeta

Durante il progetto sono stati analizzati 15 differenti gruppi alimentari, dai cibi salutari a quelli meno. Ad ogni gruppo è stato attribuito un punteggio in base ai benefici per l’organismo umano. Secondo i ricercatori quasi tutti gli alimenti ritenuti migliori per la nostra salute come cereali integrali, frutta, verdura, legumi e olio d’oliva sarebbero quelli a minore impatto ambientale.

Al contrario dei cibi salutari, alimenti considerati più a rischio per la salute come carne di maiale, manzo, montone e capra sono associabili ad un impatto ambientale più elevato. Le uniche eccezioni a questa regola del «buono per la salute, buono per l’ambiente» sarebbero il pesce, per via dell’elevato impatto della pesca e le bevande zuccherate, considerate non certo salutari ma dall’impatto ambientale contenuto.

cibi salutari sostenibili

Per i ricercatori una transizione delle nostra dieta verso cibi salutari vorrebbe dire aiutare a muovere il settore alimentare verso una posizione più sostenibile per il pianeta. Proprio lo scorso Agosto un rapporto delle Nazioni Unite aveva raccomandato come le persone scegliessero di mangiare meno carne e più verdure per contribuire a limitare le emissioni di gas serra.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.