Cosmesi

I cibi migliori per una pelle perfetta

Sapete quali sono i cibi migliori per una pelle perfetta? Perché la cute sia sempre nutrita e protetta la dieta è fondamentale e gli alimenti giusti fanno la differenza.

Scegliere i cibi migliori per una pelle perfetta richiede solo un minimo di attenzione al supermercato, ma come risultato avrete una cute protetta e nutrita. Per avere un’epidermide sana la dieta è fondamentale, così come l’abitudine a tenersi ben idratati durante la giornata, bevendo molta acqua. Tra cioccolato e carote, abbiamo raccolto i 10 cibi migliori per avere un aspetto splendente e sempre in salute.

LEGGI ANCHE: Superfood biologici per la cura della pelle


1. Cavolo riccio

kale

Il cavolo riccio, conosciuto anche come kale negli Stati Uniti, negli ultimi anni è stato sempre più considerato un superfood per le sue innumerevoli proprietà. Ricco di luteina e zeaxantina, due sostanze ottime per combattere l’invecchiamento della cute, il cavolo riccio è un prezioso alleato di una pelle perfetta.

LEGGI ANCHE: Kale o cavolo riccio, l’ortaggio sulla bocca di tutti

2. Pomodoro

Nel caso del pomodoro, il segreto del suo ingresso nella lista dei cibi migliori per una pelle perfetta è il licopene, la sostanza che ne garantisce il classico colore rosso. Questa molecola è un antiossidante molto potente, in grado di proteggere la cute dagli effetti di alcuni composti dannosi, soprattutto la luce del sole.

LEGGI ANCHE: Cibi abbronzanti: frutta e verdura che preparano la pelle al sole

3. Mirtilli

mirtilli

Ancora una volta ad essere la chiave del successo di questi frutti, nel garantire una pelle perfetta, sono gli antiossidanti, in questo caso le antocianine. Oltre a questi composti, già per loro natura utili a combattere i segni dell’invecchiamento, i mirtilli sono ricchi di vitamina A, C ed E, in grado di contrastare i radicali liberi.

4. Vino rosso

Il vino rosso è tra gli alleati più potenti per ottenere una pelle perfetta, ma in quanto bevanda alcolica non bisogna mai esagerare con il suo utilizzo. Nel caso del pregiato calice è il resveratrolo la sostanza capace di difendere la pelle, garantendone un aspetto più giovanile più a lungo.

5. Cioccolato fondente

cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento molto ricco di antiossidanti, in particolare della categoria dei flavonoidi, in grado di dare alla pelle una consistenza più setosa. Sempre meglio scegliere qualità oltre il 70%, ma in ogni caso non bisogna esagerare.

6. Carote

Il beta carotene delle carote è un ottimo alleato della pelle perfetta, rendendola uno dei cibi migliori per avere una cute sana e luminosa. Nel caso non si ami particolarmente mangiarla la si può «spremere» con un estrattore per ricavarne il succo, ma in questo caso si rinuncerà alla fibra però, che fa sempre bene all’organismo.

LEGGI ANCHE: Le carote fanno bene alla vista?

7. Tè verde

te verde

Il tè verde contiene dei potenti polifenoli in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle, aumentandone la resistenza ai danni causati dal passare del tempo. Le proprietà di questa bevanda, del resto, sono conosciute da secoli e in oriente è spesso considerata alla stregua di una medicina.

LEGGI ANCHE: Verde, nero o bianco? Qualità e proprietà del tè

8. Salmone

Uno dei cibi migliori di questa lista per una pelle perfetta, il salmone è ricco di astaxantina, la sostanza che dona all’animale il suo tipico colore. Si tratta sempre di un potente antiossidanti, anzi, secondo alcuni studi sarebbe il più potente in natura. A questo si aggiunge anche la Vitamina C e la E, che stimolano il collagene positivamente.

9. Olio d’oliva

olio oliva

Ingrediente immancabile nella dieta mediterranea, l’olio EVO è un ottimo alimento per combattere l’invecchiamento precoce della pelle. I suoi polifenoli mantengono la cute perfetta e i grassi buoni aiutano a combattere i radicali liberi.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i polifenoli

10. Rosmarino

Ultimo ma non ultimo, il rosmarino è un ottimo alleato della pelle: alcune ricerche hanno dimostrato che diete ricche di erbe riescono a diminuire il rischio di melanoma, probabilmente grazie agli antiossidanti presenti al loro interno.

TOPIC pelle
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.