CosmesiLifestyleSalute

Henné dal parrucchiere: un trend naturale e di stile per tingere i capelli

Abbiamo visitato a Brescia il salone AHS - Alessandro Hair Studio di uno dei più famosi coiffeur italiani, Alessandro di Marco, che da diverso tempo propone l’henné per i trattamenti capillari di colorazione.

In passato abbiamo già parlato di henné e di come venga utilizzato come alternativa naturale per tingere i capelli. Oggi ci occuperemo di entrare un po’ più nel merito della questione e per farlo abbiamo scelto di affidarci ad un parrucchiere d’eccezione, Alessandro di Marco. Un pioniere nell’importare sul territorio servizi dedicati alla cura e al trattamento dei capelli, tra cui l’henné, che ci ha ospitato all’interno del suo salone AHS – Alessandro Hair Studio di Brescia.

Henné dal parrucchiere: un’alternativa naturale per tingere i capelli

Quando l’henné passa nelle mani dell’hair stylist

Siamo a Brescia, in Via Aurelio Saffi. Per chi è di zona, in prossimità della stazione. Qui prende forma il salone AHS – Alessandro Hair Studio. Un ambiente moderno, da poco rinnovato, che già dalla vetrina invoglia ad entrare. Varcata la soglia d’ingresso, ci troviamo dinnanzi al mondo di Alessandro di Marco. Non il solito parrucchiere, ma un coiffeur d’eccellenza. Consulente per il Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli di Brescia e brand ambassador per una multinazionale americana leader nel settore. Una figura di rilievo per questo campo che, già da diverso tempo, ha scelto di introdurre l’henné come alternativa naturale ai più aggressivi prodotti chimici.

Quando l’henné passa nelle mani dell’hair stylist

Perché l’henné? Come ci insegna l’hair stylist Alessandro di Marco: «L’henné è un prodotto straordinario, che non va ad intaccare le molecole dei capelli. La colorazione avviene per stratificazione, creando un velo naturale sulla superficie dei capelli». Inoltre, rispetto alle tinte chimiche, non stressa i capelli; anzi l’henné li lucida, donando loro corpo e volume. In altre parole l’henné rende i capelli più sani. Un valido sostituto dei coloranti tradizionali, «indicato per donne di tutte le età ed in particolar modo per quelle più giovani alle prese con i primi capelli bianchi».

Henné biologico: i consigli di Alessandro di Marco

All’interno di AHS – Alessandro Hair Studio si respira un’aria fresca di novità, insolita per un salone di bellezza. Sono l’estro e la personalità di Alessandro a tenere banco. Confrontandoci con lui sull’henné è impossibile non restare colpiti dalla passione che pone in quello che fa. E subito siamo entrati in confidenza con lui, tanto da chiedergli qualche consiglio per le nostre lettrici, in luce alla sua esperienza.

Henné biologico: i consigli di Alessandro di Marco

Tornando all’henné: Alessandro lo ha scelto per offrire alle sue clienti un prodotto 100% naturale, rigorosamente selezionato. «Ad oggi esistono in commercio diversi tipi di henné, non sempre indicati per ogni tipo di cute e di capello», spiega Alessandro. «La soluzione di AHS è stata quella di affidarsi a henné di origine biologica che vanta, oltretutto, un’azione sebo-normalizzante e antiforfora».

«Altro fattore da tenere in considerazione è la gradazione di colore che si vuole ottenere, che spazia dalle nuance più calde ed accese, fino alle tonalità rosso mogano. Basilare inoltre è saper dosare e impiegare correttamente questo prodotto». Alessandro e il suo staff, ad esempio, hanno seguito diversi corsi per imparare ad utilizzarlo. Se giustamente applicato l’henné infatti dona lucentezza, disciplina e rinforza i capelli. Ma i risultati dipendono molto – per così dire – dalla mano e dall’esperienza.

Com’è facilmente intuibile le variabili da considerare sono molte. Il nostro consiglio è di affidarsi comunque a professionisti come Alessandro di Marco. Presso il salone AHS – Alessandro Hair Studio di Brescia sono infatti in grado di effettuare una diagnosi capillare ad hoc ed offrire un servizio di consulenza specializzata sull’henné. L’appuntamento con la bellezza è un incontro quotidiano da AHS.

inNaturale.com per

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.