Cibi etniciFood

Gua bao, lo street food taiwanese che conquista il mondo

Si chiama Gua bao ed è uno street food della tradizione taiwanese, Impegnato ultimamente a conquistare il mondo.

Il Gua bao, un tradizionale street food taiwanese, negli ultimi anni è uscito dalle strade dei distretti più poveri di Taipei conquistandosi una visibilità globale. A partire dagli Stati Uniti infatti questo semplice piatto, una sorta di raviolo ripieno, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare un trend in tutto il mondo.

gua bao street food taiwanese

La diffusione del Gua bao

Il primo passo verso il panorama globale è stato fatto nel 2009, quando un ristoratore a New York, Eddie Huang, aprì il suo Baohaus. Il successo fu tale che il raviolo ripieno di maiale stufato e verdure sott’aceto si è diffuso in tutti gli Stati Uniti.

diffusione gua bao

Qualche anno dopo i Gua bao si sono trasformati in un vero food trend, diventando protagonisti dell’apertura di altri locali in tutto il mondo, con una importante tappa a Londra. È lì infatti che Eddie Huang ha deciso di raddoppiare la scommessa su questo street food taiwanese aprendo un secondo locale proprio nella capitale britannica.

Il segreto del successo del Gua bao

Per quanto riguarda il mondo dei ravioli asiatici, conosciuti anche come dumplings, il Gua bao ha un ruolo speciale, essendo di fatto l’unico aperto a mo’ di panino. Viene preparato ai bordi della strada in fretta e furia, allo stesso tempo però si presta per essere cucinato anche in maniera più ricercata.

segreto gua bao

Questo raviolo è fatto con una sorta di pane cotto al vapore, un impasto morbido e bianco che avvolge del maiale stufato, accompagnato da verdure sott’aceto di vari tipi e granella di arachidi. Pare che il segreto della ricetta però sia un tocco di coriandolo fresco, ingrediente che lega tutti gli altri, rendendolo il re dello street food taiwanese.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.