BevandeSucchi & Bibite

Grigliata di limoni: limonata e altre idee

Ebbene sì, si può fare la limonata con il limone grigliato. Un’alternativa creativa alla classica bevanda rinfrescante dell’estate, con una marcia in più perfettamente in linea con i primi barbecue della stagione.

Al prossimo barbecue estivo perché non provare a fare una grigliata di limoni per la limonata? Questa idea, che all’inizio potrà sembrarvi un po’ strana, ha molto più senso di quanto possiate immaginare. Pensate a come cambia il sapore di un agrume durante la cottura: i suoi profumi si concentrano, il succo perde un po’ della sua tipica acidità e al suo classico sapore si aggiungono note affumicate. Non vi è venuta già voglia di provarla?


Come fare una limonata con il limone grigliato

La limonata grigliata

Una volta che il limone sarà grigliato al suo interno avverranno una serie di reazioni che ne trasformeranno il sapore. Lo stesso principio, intendiamoci, funziona molto bene con tutti gli agrumi, dall’arancia al lime, ma potreste iniziare a giocare con il limone per fare un po’ di pratica. Anche per le salse a base di limone, come la citronette, questa idea funziona parecchio bene.

Grigliata di limoni

Per prepararla dovrete limitarvi a grigliare la giusta quantità di limoni, per intenderci 5-6 limoni per ogni litro di acqua da dover preparare. Potete decidere di tagliarli a metà oppure a fette, ma noi consigliamo la prima versione, in modo da non concentrare eccessivamente l’acidità del limone, ma dipende dal vostro amore per l’affumicato.

Potreste utilizzare la stessa strategia per accompagnare pesce, crostacei e alcuni tipi di carne, o in alternativa potreste provare ad utilizzare il lime per un mojito affumicato.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.