Può capitare di venire colti di sorpresa dalla grandine quando alla guida dell’auto, ecco alcuni consigli su cosa fare e come comportarsi.
Per colpa della crisi climatica grandinate eccezionali per rapidità e intensità possono finire per coglierci impreparati. Già rischiosa di per sé, una grandinata può comportare ancora più pericoli quando ci coglie inaspettatamente alla guida della nostra auto o di un altro veicolo. In questo caso è buona idea osservare alcuni accorgimenti per limitare al minimo i rischi per sé e per gli altri. Ecco quindi cosa fare se si viene colti di sorpresa da una grandinata.
Colti alla guida dalla grandine? Mantenere la calma
Il panico può portare a comportamenti imprevedibili e spesso rischiosi. La prima cosa da fare quando colti da una grandinata improvvisa alla guida è cercare di mantenere la calma il più possibile. Conservare un comportamento calmo aiuta a prendere decisioni più razionali e a agire in sicurezza.
Ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza
Specie in una grandinata intensa, la condizione dell’asfalto può peggiorare molto rapidamente. Anche se l’istinto potrebbe essere di accelerare per arrivare a destinazione o al riparo quanto prima, è invece buona norma ridurre il più possibile e in sicurezza la velocità. L’impatto della grandine è maggiore su oggetti in movimento, diminuendo la velocità non solo sarà più facile guidare sull’asfalto scivoloso ma ridurremo la forza dell’impatto della grandine sulla vettura. Importante e necessario anche mantenere un’ampia distanza dal veicolo che ci precede, più che in condizioni normali, per permetterci di arrestare l’auto in sicurezza in caso di necessità.
Accendere i fari
Durante una grandinata e una tempesta la visibilità viene decisamente ridotta. Mentre rallentiamo è importante accendere i fari se già non fossero accesi. In questo modo sarà più facile vedere davanti al veicolo e, cosa ancora più importante, farsi vedere dagli altri automobilisti.
Arrestare il veicolo e cercare riparo
Una volta rallentato, presa la distanza dal veicolo che ci precede e acceso i fari, è una buona idea, specie nelle grandinate più intense, togliersi dalla strada e arrestare il veicolo fermandosi in un luogo sicuro e con buona visibilità per le auto che possono sopraggiungere. Se possibile, cerchiamo riparto sotto una copertura solida. Anche se può sembrare una buona idea, è invece fortemente sconsigliato fermarsi sotto ponti, sottopassi e cavalcavia.
Specialmente in autostrada dove i ripari sono limitati, può sembrare l’unico riparo per chilometri ma altri automobilisti potrebbero avere la stessa idea col rischio di causare un ingorgo o peggio, un incidente. Fermarsi sotto ponti e cavalcavia durante una grandinata è molto rischioso, specialmente se la strada scende sotto al livello del terreno con conseguente rischio di allagamento e di rimanere intrappolati.
Restare in auto e proteggersi
Se è impossibile trovare riparo e l’unica soluzione è arrestare l’auto all’aperto, è consigliabile restare in automobile fino a che la grandine non sarà cessata. Il parabrezza è il vetro più resistente di una vettura ma nei casi più eccezionali anche questo può non resistere agli impatti.
Se possibile quindi, meglio sdraiarsi o accucciarsi col volto lontano da finestrini e parabrezza, utilizzando una giacca, una coperta o un panno per proteggere la testa e la faccia da possibili frammenti di vetro. Se in auto viaggiano anche dei bambini, assicurarsi che siano protetti, col volto lontano dai finestrini e coperto. In ogni caso, ribadiamo, meglio evitare di scendere dall’auto fino a che la tempesta non sarà finita.