AmbienteEcologia

Granarolo prima in Italia con una bottiglia di latte fatta con il 20% plastica riciclata

La nuova bottiglia di latte fatta con il 20% di plastica riciclata è il segnale di Granarolo per dimostrare il suo impegno per l’ambiente.

Granarolo sarà la prima realtà italiana a lanciare una bottiglia di latte fatta con il 20% di plastica riciclata. Un prodotto unico che dimostra l’impegno dell’azienda verso il rispetto dell’ambiente, una tematica sempre più importante per tutti. Il nuovo packaging è prodotto con bottiglie di latte fatte con plastica PET riciclate, ottenendo quello che gli addetti ai lavori chiamano R-PET. Un primo passo dell’azienda verso un progetto più ampio all’interno dell’economia circolare.

Granarolo bottiglie plastica riciclata

La nuova bottiglia di plastica riciclabile nasce dall’Europa

La Commissione Europea all’inizio del 2019 si è prefissata l’obiettivo di utilizzare esclusivamente, entro il 2030, imballaggi riciclati. L’iniziativa prende il nome di «A European strategy for plastics in a circular economy» e vuole rilanciare il concetto di economia circolare, in particolare per quanto riguarda la plastica.

LEGGI ANCHE: Le bottiglie di plastica si possono riutilizzare?

Da questa iniziativa Granarolo, sempre interessata ai temi ambientali, ha preso ispirazione per un nuovo progetto, focalizzando l’attenzione sulla sostenibilità dei suoi packaging, seguendo i dettami dell’economia circolare e del riutilizzo. Il primo passo di questa strategia è proprio la nuova bottiglia di plastica per il latte, prodotta con il 20% di plastica riciclata.

Vecchie bottiglie danno vita al nuovo packaging

Il nuovo packaging è prodotto con vecchie bottiglie di plastica riciclate e arriveranno sugli scaffali per l’inizio del mese di marzo. Partendo da contenitori in materiale plastico PET si otterranno bottiglie R-PET, e la percentuale di materiale riciclato passerà al 25% nel secondo semestre del 2019. Queste nuove confezioni saranno utilizzate per:

vecchie bottiglie packaging
  • Latte UHT a lunga conservazione Intero da Latte per l’Alta Qualità
  • Latte UHT a lunga conservazione Parzialmente Scremato Piacere Leggero
  • Latte UHT a lunga conservazione Scremato

L’attenzione di Granarolo per l’ambiente non si ferma solo alla plastica riciclata: le nuove confezioni riporteranno nell’etichetta indicazioni su come fare a casa la raccolta differenziata, valorizzando il riciclo delle bottiglie una volta buttate.

In più l’azienda sta rivalutando anche altre bottiglie, vaschette e film utilizzati in altri prodotti, per riuscire a sviluppare nuove strategie amiche dell’ambiente. Si calcola che nel 2018 Granarolo abbia risparmiato 524.365 Kg di CO2 eq, mentre nel 2019 ha raggiunto i 852.892 Kg di CO2 eq.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.