AmbienteEcologiaHot Topic

Google Maps più green: car sharing e biciclette nei percorsi

Google Maps sarà più green grazie al car sharing e alle biciclette nei percorsi, così da permettere agli utenti di viaggiare in maniera sempre più sostenibile.

Google Maps aggiungerà il car sharing e le biciclette come mezzi di trasporto nei suoi percorsi. Una scelta che potrebbe essere la chiave per un ampliamento della platea di utilizzatori e di un futuro di mobilità più sostenibile.

Google Maps car sharing biciclette

Google maps aggiunge lo sharing per aiutare l’ambiente

La piattaforma che ormai guida il mondo nel mondo ci avvicina tutti di un passo all’ambiente. Google Maps diventerà più green con il car sharing e le biciclette che troveranno un posto nei suoi percorsi. Presto l’utente avrà indicate le postazioni e le modalità per poter accedere questi servizi durante il proprio spostamento, in modo da avere una scelta più ampia ed ecologica. Si potrà quindi, per esempio, partire in treno, utilizzare un servizio di sharing di biciclette o automobili e poi prendere magari l’autobus, tutto con le indicazioni di Google Maps su tempistiche e costi.

Google Maps sharing ambiente

Potrebbe sembrare un’implementazione da poco, tuttavia è noto come oggi, spesso, sia proprio l’universo digitale a muovere e modificare il comportamento delle masse. Per questa ragione questa semplice modifica potrebbe fare un’enorme differenza per l’ambiente. Per Google Maps lo car sharing e biciclette, non è l’unica novità, lo sforzo di migliorare l’esperienza dell’utente è costante, e quest’anno la piattaforma aveva già provato a fornire informazioni utili sull’affollamento dei mezzi di trasporto. Queste novità sono la prova di come la multimodalità degli spostamenti stia diventando la norma, non è un caso che anche altri giganti come Uber, ora, stia lavorando per permettere di prenotare anche i biglietti dei treni sulla sua piattaforma.

Il digitale sta diventando sempre più termometro e motore dei cambiamenti sociali e finché la direzione è quella della tutela dell’ambiente, non c’è che da esserne lieti.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.