NutrizioneSalute

Ginkgo biloba: proprietà e benefici

Scoprire di più sul Ginkgo biloba, sulle sue proprietà e i benefici significa imparare di più su una pianta utilizzata da oltre 5.000 anni come medicinale tradizionale, definito da Darwin come «fossile vivente»

Il Ginkgo biloba ha diverse proprietà e benefici, talmente conosciuti da essere stati impiegati per oltre 5.000 anni nelle medicine tradizionali di diversi paesi, soprattutto asiatici. Gli alberi di questa varietà sono dei veri e propri fossili viventi, lo stesso Darwin aveva intuito che la specie del Ginkgo biloba fosse l’unica sopravvissuta della sua famiglia, le Ginkgoaceae, i cui parenti si sono estinti 350 milioni di anni fa.

ginkgo biloba proprietà benefici

Proprietà del Ginkgo biloba

Il ginkgo biloba è apprezzato da millenni per le sue proprietà, in primis quella antiossidante, poi antiinfiammante e antiaggregante. Sembrerebbe che questa pianta contenga dei principi attivi in grado di proteggere i vasi sanguigni, dilatandoli. In questo modo non solo aiuta la salute del sistema cardiovascolare, ma aiuta anche le funzioni cerebrali e il sistema immunitario.

Un altro aspetto da considerare sono la quantità di flavonoidi e terpenoidi presenti nelle foglie di questa pianta, le due sostanze che fanno sì che il Ginkgo biloba abbia proprietà e benefici antiossidanti. Sempre grazie a queste sostanze sembrerebbe che la pianta abbia effetti antiaging, riuscendo a combattere lo stress ossidativo.

Benefici del Ginkgo biloba

Secondo alcune fonti i benefici del Ginkgo biloba si possono notare a livello cognitivo, visto che è un integratore naturale spesso usato per migliorare la memoria e, in generale, le prestazioni mentali. Agendo sul flusso sanguigno, poi, potrebbe avere un buon effetto sulla libido.

Sempre parlando dei benefici di questa pianta, uno studio italiano avrebbe dimostrato che il Ginkgo biloba aiuterebbe a mantenere sano il flusso sanguigno al nervo ottico, una qualità che si rifletterebbe sulla salute generale degli occhi. Sempre parlando di proprietà e benefici, uno studio pubblicato sul Journal of Psychiatric Research avrebbe trovato una correlazione tra l’assunzione di Ginkgo biloba e un miglioramente dell’ansia.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.