AmbienteEcologiaHot Topic

Fumare in spiaggia: dove è vietato

È importante sapere che per fumare in spiaggia c’è bisogno di seguire alcune regole, in particolare sapere dove è vietato. Ecco cosa dice la legge.

Sapete dove si può fumare in spiaggia e dove invece è vietato? Prima di andare al mare, per chi non può rinunciare alle sigarette è bene sapere esattamente cosa dice la legge, così da evitare multe fino a 300 euro, anche solo per un mozzicone gettato sulla sabbia o in acqua.

fumare in spiaggia dove vietato

Dove è vietato il fumo in spiaggia

I comuni costieri del nostro Paese lottano da anni contro i fumatori da spiaggia, introducendo di volta in volta disincentivi e punizioni sempre più gravi. Quest’anno spiccano:


  • A Bibione, spiaggia veneta molto famosa, il progetto «Respira il Mare» ha visto un alto numero di partecipanti. Il risultato è che tutti i bagni lungo il lido invitano i propri ospiti a non fumare, mentre il divieto effettivo dovrebbe essere introdotto entro il 2019.
  • In provincia di Sassari, in particolare sulle spiagge del comune di Stintino, è vietato fumare per proteggere la bellezza del bagnasciuga.
  • Il comune di Cabras, vicino ad oristano, che vieta tassativamente di fumare in spiaggia per chiunque non sia in possesso di un posacenere dove eliminare i mozziconi. La pena in caso contrario è una multa fino a 500 euro.
  • Anche nello stabilimento di Sant’Antonio delle Fornaci, in provincia di Savona, è vietato in toto fumare
multe mozziconi spiaggia

Multe per i mozziconi in spiaggia

In tutte le spiagge che non sono state nominate qui sopra si può fumare liberamente, ma bisogna stare attenti comunque, perché la legge in questo caso si concentra sui mozziconi. È vietato infatti per legge abbandonare mozziconi sul terreno, l’acqua o gli scarichi, pena multe da 60 euro fino a 300 euro. Da questo punto di vista però sarebbe compito dei comuni installare appositi raccoglitori per questo tipo di rifiuti nelle spiagge.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.