inNaturale
Home
>
Food
>
Frittelle vegane di Carnevale: la ricetta che accontenta tutti

Frittelle vegane di Carnevale: la ricetta che accontenta tutti

Ogni regione italiana le chiama e le prepara in maniera diversa, ma le frittelle vegane di Carnevale mettono tutti d’accordo

Perché preparare delle frittelle vegane per Carnevale? Che tu sia vegano o che lo siano i tuoi ospiti, saprai che le feste, Carnevale compreso, possono rappresentare un problema per chi ha scelto di seguire un’alimentazione 100% vegetale per via delle difficoltà che si possono incontrare a tavola. Preparare piatti che possano accontentare tutti è un bellissimo gesto di inclusione.

frittelle vegane carnevale
Foto: Couleur @Pixabay

Regione che vai, usanza che trovi

Le frittelle di Carnevale si preparano in tutte le regioni d’Italia ma la ricetta varia a seconda del luogo. Oltre ad utilizzare nomi diversi per indicare lo stesso dolce, ogni regione ha addirittura una o più varianti alla ricetta originale. Per tutti, però, le frittelle sono delle deliziose palline fritte di impasto soffice e profumato.

Frittelle vegane di Carnevale: una ricetta per tutti

La ricetta delle frittelle vegane di Carnevale è alla portata di tutti. Dal momento che non contengono ingredienti di origine animale, sono adatte a qualsiasi tipo di alimentazione. Inoltre, la ricetta è talmente semplice che tutti la possono realizzare. Gli ingredienti sono quelli che normalmente si usano per preparare dolci. Ovviamente, latte e uova sono banditi. Al loro posto si usano latte di soia e tofu, per preparare una crema da aggiungere a farina, zucchero e lievito.

La ricetta

Ingredienti

• 340 g di farina 0
• 150 g di zucchero di canna
• 150 g di uvetta
• 130 g di tofu
• 380 ml di latte di soia
• 3 cucchiai di rum
• 1 scorza di limone bio
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 L di olio di arachidi per friggere
• q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Frullare il tofu con 50 ml di latte vegetale per ottenere una crema liscia. Mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida per 15 minuti. Unire farina, zucchero, lievito, scorza di limone e sale in una ciotola. Aggiungere la crema di tofu, il rum e il latte rimanente. Per ultima aggiungere l’uvetta dopo averla strizzata. A questo punto, si possono friggere le frittelle raccogliendo delle cucchiaiate di impasto e facendole cadere nell’olio bollente. Una volta tolte dall’olio, spolverare le frittelle vegane di Carnevale con zucchero a velo.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte