inNaturale
Home
>
Fioritura di Castelluccio di Norcia: dove e quando andare

Fioritura di Castelluccio di Norcia: dove e quando andare

È uno degli spettacoli naturali più famosi al mondo, stiamo parlando della fioritura di Castelluccio di Norcia, in Umbria

Ogni anno la fioritura di Castelluccio di Norcia attira turisti da ogni angolo del globo. È uno degli spettacoli della natura più belli in Italia, difficile da descrivere a coloro che non hanno negli occhi quel tripudio di colori. Ma qual è il periodo migliore per vedere la Fioritura di Castelluccio? E soprattutto, come si raggiunge questo angolo di paradiso?

fioritura Castelluccio
@envatoelements

Fioritura di Castelluccio: tutto quello che c’è da sapere

Castelluccio di Norcia è una frazione di Norcia, un piccolo comune in provincia di Perugia. Tristemente nota per essere una delle località maggiormente colpite dal terremoto del 2016, di cui porta tutt’oggi i segni, è anche famosa per ospitare la Piana di Castelluccio. Questa pianura di 15 km quadrati, circondata dai monti Sibillini, si trova al confine tra Marche e Umbria e, anno dopo anno, ospita una fioritura che sembra essere uscita da un quadro impressionista.

La fioritura di Castelluccio, contrariamente a quanto pensano in molti, non è dovuta unicamente alla coltivazione delle lenticchie. A creare quella magnifica tavolozza di colori ci pensano i fiori selvatici che si susseguono uno dopo l’altro con l’avanzare della stagione.

Quando vedere la fioritura di Castelluccio

Il periodo migliore per ammirare la fioritura della piana di Castelluccio va da maggio a metà luglio. È davvero difficile indicare delle date precise perché, trattandosi di un fenomeno naturale, ogni anno il periodo varia in base alle condizioni climatiche. Per questo da oltre 10 anni la piana è osservata da una webcam, alimentata a energia solare, che fornisce in tempo reale la situazione del paesaggio.

I primi colori a fare la loro comparsa a maggio sono il giallo della senape selvatica, il bianco della camomilla e il rosso dei papaveri. La fioritura culmina poi a luglio, con l’arrivo del viola-azzurro del fiordaliso. Non c’è quindi un vero e proprio momento migliore perché i colori e le sfumature si susseguono una dopo l’altra, creando uno spettacolo unico nel suo genere.

Come raggiungere la piana di Castelluccio

Ci sono tre diverse trade che raggiungono la piana di Castelluccio la cui apertura però potrebbe essere soggetta a limitazioni al fine di regolare il flusso del traffico. Il sito della ProLoco è il luogo dove trovare tutte le informazioni e organizzare al meglio la visita. Tenete comunque presente che, nei periodi di maggiore afflusso, vengono predisposti parcheggi e bus navetta che permettono ai visitatori di raggiungere agevolmente la piana.

C’è però da dire che la piana di Castelluccio nel periodo di massima fioritura, ossia quello tra fine giugno e luglio, è letteralmente presa d’assalto dai turisti. Il consiglio dato dalla Proloco è di evitare i fine settimana e preferire la mattina presto o la tarda serata.

Con tutta probabilità la fioritura della Piana di Castelluccio è uno degli spettacoli naturali più belli al Mondo. Lasciatevi stupire dal tripudio di colore e dalla bellezza del nostro pianeta.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte