inNaturale
Home
>
Festa della mamma: il miglior regalo è un’esperienza green

Festa della mamma: il miglior regalo è un’esperienza green

Non solo regali materiali, per la Festa della Mamma si può optare anche per un’esperienza green che potrà portare per sempre nel suo cuore

La Festa della Mamma è una di quelle feste comandate alle quali è davvero difficile resistere. Che sia grande o piccolo, simbolico o di valore, un regalo per la mamma c’è sempre. È un modo, seppur dettato dalle regole di mercato, per ringraziarla per tutto quello che fa per noi. Ma c’è un modo ancora più bello e significativo per celebrare la mamma e fare in modo che porti con sé per sempre il ricordo di quella giornata: regalarle un’esperienza a contatto con la natura. Ecco, quindi, qualche idea per una Festa della Mamma green.

festa della mamma esperienza green
@envatoelements

1) Parco Giardino Sigurtà

Per una Festa della Mamma indimenticabile, un’esperienza davvero unica e totalmente green si può fare presso uno dei parchi più belli e originali del Nord Italia, il Parco Giardino Sigurtà a pochi passi dal lago di Garda. In primavera è una vera e propria esplosione di colori, che dura per tutta la bella stagione. La mamma potrà passeggiare lungo i vialetti che attraversano il parco o salire a bordo del trenino e percorrere “l’Itinerario degli Incanti”. Potrà quindi ammirare le diverse fioriture che adornano il parco in questo periodo: migliaia di rose, i coloratissimi iris, i bellissimi allium nei toni del viola e le profumatissime peonie.

2) Festival e mercati dei fiori

Rimanendo in tema floreale, sono tantissime le mostre-mercato di fiori che si svolgono in tutta Italia in questo periodo e in particolare proprio in occasione della Festa della Mamma. Orticola a Milano, ad esempio, o Pienza in Fiore, solo per citarne alcune, potrebbero rappresentare una bellissima esperienza green da vivere insieme alla propria mamma. Tanti sono anche i parchi e giardini lungo tutta la penisola che è possibile visitare per ammirare le svariate fioriture, dagli Iris del Giardino degli Iris a Firenze ai glicini dei Giardini di Villa della Pergola ad Alassio.

3) Forest bathing all’Oasi Zegna

Nella giornata dedicata alla Festa della Mamma, l’esperienza green per eccellenza è fare una totale immersione nella natura praticando il forest bathing. L'Italia è piena di boschi e foreste dove svolgere questa attività rigenerante. L'Oasi Zegna in Piemonte, in particolare, è perfetta per questo tipo di attività. Alcuni istruttori CSEN di Forest Bathing accompagneranno mamme e figli in un percorso di qualche chilometro, lungo il quale si incontreranno alberi da abbracciare. Verranno anche organizzati giochi e prove per conoscere il bosco e i suoi abitanti.

4) I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano

12 ettari di terreno con un dislivello di 100 m, 80 ambienti botanici, piante provenienti da tutto il mondo: questi sono i giardini di Castel Trauttmansdorff. Si tratta di un bellissimo anfiteatro naturale ai piedi delle montagne del Sud Tirolo suddiviso in 4 aree tematiche: i Boschi del Mondo, dal Nord America all’Asia; i Giardini del Sole, che riproducono paesaggi mediterranei; i Giardini Acquatici e Terrazzati; i Paesaggi dell’Alto Adige.

5) Parco della Mamma a Tordibetto di Assisi

Tordibetto vicino ad Assisi è stato il primo posto in Italia dove, nel lontano 1957, si celebrò la Festa della Mamma. Questo piccolo paesino umbro vanta anche un altro primato: l’unico Parco della Mamma in tutta Italia. Ogni anno associazioni e istituzioni locali organizzano eventi in occasione della Festa della Mamma con l’obiettivo di “favorire la cura di se stessi, del prossimo, del territorio e della natura che ci circonda”.

6) Museo della Biodiversità

Un'altra bella idea per festeggiare la Festa della Mamma vivendo insieme a lei un'esperienza green è organizzare una visita a un museo della biodiversità. L’Italia, oltre a essere il Bel Paese , è anche il 1° al mondo per biodiversità: oltre il 70% in un territorio che corrisponde solo allo 0,5% di quello mondiale. Non mancano, quindi, in tutto lo Stivale, i musei dedicati proprio alla biodiversità. Da Monticiano in provincia di Siena a Gragnano (Napoli), da Locorotondo (Bari) a Catanzaro, questi parchi-musei insegnano l’importanza della biodiversità e si prodigano per diffondere conoscenza e consapevolezza tra adulti e bambini circa il valore del nostro Paese. Se non si ha modo di organizzare una giornata in un parco della biodiversità, potrebbe essere altrettanto bello e istruttivo visitare un museo di scienze naturali o un orto botanico.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte