Non solo grigliate: da Nord a Sud il legame tra Ferragosto e la cucina italiana è tanto vario quanto indissolubile.
L'Italia è famosa non solo per il suo patrimonio culturale e artistico, ma anche per la sua straordinaria cucina che riflette la ricca diversità delle regioni e delle tradizioni del paese. Una delle occasioni in cui la tavola italiana si arricchisce di piatti tradizionali e prelibatezze è il 15 agosto, giorno di Ferragosto. Questa festa, celebrata in tutta la penisola, segna l'apice delle vacanze estive e offre l'opportunità di assaporare alcune delle delizie culinarie tipiche di questa stagione. Ecco quali sono i piatti tipici di Ferragosto in Italia.
La grigliata mette d'accordo tutti
Regione che vai, piatti che trovi. Anche se il detto non recitava proprio così, non c'è affermazione più vera quando si parla della cucina italiana. Ogni regione ha i suoi piatti tipici e questo vale anche per il Ferragosto. Senza dubbio a farla da padrona è la grigliata che sia a casa o in vacanza, in famiglia o con gli amici. Esiste tuttavia un legame molto forte tra la cucina italiana e il Ferragosto che si riflette in alcuni piatti.
Campania
I taralli di Ferragosto sono un piatto tipico della Campania. Dolci e sfiziosi, sono caratterizzati da una copertura glassata a base di zucchero e vengono preparati in occasione della festa della Madonna Assunta.
Rimaniamo in Campania con gli zitoni di Ferragosto. Gli ziti sono un formato di pasta tipico della regione simile a un grande bucatino. In questa ricetta vengono conditi con un sugo a base di pomodori e capperi e possono essere gustati appena fatti o ripassati al forno con mozzarella.
Tra le altre ricette tipiche della regione troviamo la pizza di maccheroni, una sorta di frittata di pasta preparata con gli spaghetti.
Umbria
Questa regione ci stupisce con un piatto insolito per la stagione: gli gnocchi al sugo di papera. Un piatto sostanzioso preparato con un ragù a base di anatra, veniva servito ai contadini sottoposti all'enorme fatica della mietitura del grano.
Toscana
Un famoso detto toscano recita: "Per Ferragosto, piccioni e anitre arrosto". Va da sé che un piatto tipico della regione è proprio il piccione arrosto. Questo piatto tuttavia è presente anche in altre tradizioni culinarie del centro Italia.
Il biscotto di mezzagosto che, a scapito del nome, è una ciambella, si caratterizza per via del suo intenso aroma di anice e vino. Soffice e gustoso, veniva solitamente servito ai contadini impegnati nella trebbiatura del grano.
Lazio
Soprattutto nella zona del frusinate, non è Ferragosto senza il pollo con i peperoni. Servito in umido, si può preparare anche il giorno prima e gustare tiepido. Tra gli altri piatti tipici della regione ricordiamo le fettuccine ai fegatelli e le animelle fritte.
Piemonte
Saliamo al nord per scoprire le deliziose Margheritine di Stresa. Questi biscotti burrosi coperti di zucchero a velo erano tra i preferiti della Regina Margherita (da cui il nome) e venivano serviti durante le celebrazioni reali del Ferragosto.
Tra i piatti tipici del Ferragosto italiano ricordiamo infine anche il galletto ripieno della Puglia, secondo piatto che segue solitamente le orecchiette con le cime di rapa, e il gelo di melone, un dessert fresco e dissetante tipico della Sicilia.
Mentre le tradizioni possono variare da regione a regione, l'essenza di questa festa culinaria è sempre quella di condividere cibo e momenti speciali con i propri cari sotto il caldo sole d'agosto.