CulturaScienza

Eclissi anulare di sole nel giorno del solstizio d’estate 2020

Nella giornata del solstizio d’estate 2020 si assisterà allo spettacolo della prima eclissi solare dell’anno per tutti gli amanti dei fenomeni astronomici.

Una spettacolare quanto suggestiva eclissi solare è prevista dagli astronomi per Domenica 21 Giugno 2020. L’eclissi solare avverrà lo stesso giorno nel quale c’è il solstizio d’estate, giornata in cui le ore di luce raggiungono il loro maggior numero rispetto alle ore di buio.

eclissi solare

Un’eclissi solare avverrà quando la Luna si interporrà tra la Terra e il Sole creando questo suggestivo effetto di oscuramento della luce in pieno giorno.

L’eclissi solare, tuttavia, non sarà piena ma anulare. L’eclissi anulare accade quando la Luna intercetta il Sole mentre si trova nell’orbita più lontana dalla Terra e, quindi, per le leggi dell’ottica geometrica non è in grado di oscurare completamente il Sole che, rimanendo visibile col suo perimetro, crea l’effetto come di un anello di fuoco nel cielo.


In Italia lo spettacolo sarà visibile nelle regioni centro meridionali nelle prime ore della mattina, anche se purtroppo la visione non sarà completa ma si assisterà ad un’eclissi parziale. In altre zone della Terra come l’Africa centrale, l’Arabia Saudita, parte della Cina e dell’India si assisterà, invece, al meraviglioso anello di fuoco in tutta la sua pienezza.

Questa differenza è dovuta al fatto che queste regioni della Terra saranno domani perfettamente allineate con il cono d’ombra creato dalla Luna. Per gli appassionati delle eclissi solari, è bene ricordare di osservare l’eclissi solare sempre dotati di un’adeguata protezione per gli occhi al fine di evitare gravi danni alla vista.

L’eclissi solare sarà comunque osservabile, in tutto il mondo, attraverso le numerose piattaforme digitali che trasmetteranno in streaming l’eclissi solare. Secondo gli astronomi, la prossima eclissi anulare solare sarà visibile dall’Artico, ma non prima del prossimo anno.

TOPIC estatesole
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.