Tipi di plastica che si usano in cucina
La plastica è un materiale durevole, leggero e flessibile. Queste proprietà consentono di trasformarlo in una varietà di prodotti tra cui contenitori per alimenti e bevande. La plastica è un materiale composto da lunghe catene di polimeri ed è, nella maggior parte dei casi, un derivato del petrolio.
Tra le varie tipologie di plastica vi sono:
- PET (o PETE): polietilene tereftalato;
- HDPE: polietilene ad alta densità;
- PVC: cloruro di polivinile;
- LDPE: polietilene a bassa densità;
- PP: polipropilene;
- PS: polistirene;
- PC: policarbonato.
Alcune materie plastiche contengono anche additivi per ottenere le proprietà desiderate del prodotto finito.
Quale plastica si può mettere nel microonde?
La maggior preoccupazione per l’uso di contenitori di plastica inseriti nel microonde con cibo all’interno è per gli additivi che la plastica contiene. In particolare per il bisfenolo A (BPA) e per una classe di sostanze chimiche chiamate ftalati, entrambi utilizzati per aumentare la flessibilità e la durata della plastica.
Queste sostanze chimiche, in particolare il BPA, possono avere importanti ripercussioni sul corpo umano. Sin dagli anni sessanta molti contenitori per il cibo vengono realizzati in policarbonato (PC). Le ricerche condotte hanno evidenziato la possibilità che questo BPA, presente nel policarbonato, possa, con il calore, passare negli alimenti e nelle bevande.
Anche per questo molte aziende produttrici di contenitori per cibi e bevande hanno scelto plastica senza BPA, come il polipropilene (PP).
Purtroppo molti studi hanno evidenziato che anche le plastiche prive di BPA possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, quando gli alimenti sono scaldati nel microonde dentro questi contenitori.
Pertanto, è generalmente consigliabile evitare l’utilizzo della plastica nel microonde, a meno che il contenitore non sia specificamente etichettato come sicuro per l'uso nel microonde.
In ogni caso è consigliabile:
- non mettere mai alimenti ancora caldi in contenitori di plastica;
- non pulire mai i contenitori utilizzando materiali abrasivi;
- utilizzare i contenitori per un periodo di tempo non troppo prolungato;
- non lavare continuamente i contenitori nella lavastoviglie.
Attenzione anche alle pellicole di plastica utilizzate per coprire gli alimenti perché potrebbero contenere BPA e ftalati.