AttualitàEcologiaLifestyle

Dove si buttano i biglietti degli auguri di Natale e come si riciclano?

Abbiamo aperto i regali e ora siamo pieni di biglietti di auguri di Natale, ma dove si buttano e si possono riciclare?

La cena della Vigilia o il pranzo di Natale sono passati, i regali sotto l’albero sono stati aperti e tra mucchi di carta e doni più o meno utili ci troviamo in possesso di una quantità variabile di biglietti di auguri. Si tratta di biglietti di carta, vuol dire che possono venire riciclati nell’apposito bidone? Attenzione perché non sempre è così, spesso purtroppo i biglietti di Natale si buttano nell’indifferenziato.

biglietti di natale dove buttano
Foto: Pexels

Biglietti di Natale: si possono riciclare?

Esattamente come per la carta dei regali, anche per i biglietti di Natale dobbiamo prestare un minimo di attenzione. Non tutti i biglietti di auguri si buttano nell’indifferenziato e non tutti possono venire riciclati. Il destino di ogni singolo biglietto dipende dal materiale di cui è composto. Se si tratta di un semplice biglietto in carta, cartoncino, carta colorata o stampata o carta da pacchi allora si tratta di un biglietto di auguri che può essere riciclato nell’apposito contenitore della carta.

Dove si buttano i biglietti di Natale non riciclabili?

Se il biglietto invece presenta decorazioni con glitter, carta argentata, o altre decorazioni creative come fiocchi, gioielli, o elementi in plastica allora purtroppo il suo destino è il bidone dell’indifferenziato. Alcuni biglietti di Natale inoltre sono plastificati o contengono elementi plastici che li rendono non-riciclabili. In caso di dubbio è possibile provare ad accartocciare il biglietto. Se tende a voler tornare alla forma originale probabilmente contiene elementi in plastica e quindi non è riciclabile. Questi biglietti di Natale si buttano nell’indifferenziato.

E i biglietti decorati a mano?

Se il biglietto è in carta semplice ma è decorato e dipinto a mano con vernici e colori a olio, acquerelli o anche semplici pastelli da disegno per bambini, è molto probabile che questi biglietti non siano più riciclabili e quindi, per sicurezza, meglio destinarli al bidone dell’indifferenziato. Spesso questi colori infatti finiscono per danneggiare le fibre della carta rendendola difficile se non impossibile da riciclare. Se il biglietto ancora una volta è in carta riciclabile ma presenta aggiunte come stickers, figurine o nastro adesivo, in questo caso possiamo rimuovere queste componenti e riciclare il resto.

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.