inNaturale
Home
>
Dove si butta la carta dei regali di Natale?

Dove si butta la carta dei regali di Natale?

Per sapere dove si butta la carta dei regali di Natale bisogna prestare attenzione, non tutta infatti è riciclabile

Tra i tanti appuntamenti del Natale quello dell’apertura dei regali è certamente tra i più emozionanti. Eppure, una volta terminato il vortice di sorrisi e abbracci e placata la veemenza nell’aprire i pacchetti, è facile ritrovarsi in un campo di battaglia di carta regalo stracciata, biglietti d’auguri, nastri, nastrini e nastri adesivi. In questo scenario può essere facile rimanere confusi su dove si butta la carta dei regali di Natale. Questo perché la carta regalo arriva in diverse fattezze e non sempre è carta che può essere riciclata.

dove butta carta regali natale
Foto: Yevhen Buzuk @Pixabay

Carta dei regali di Natale: dove si butta?

Quando pensiamo a dove si butta la carta dei regali di Natale dobbiamo considerare che non tutta la carta regalo è riciclabile. Spesso la carta regalo che si usa a Natale è decorata con glitter o altri elementi luccicanti come la carta argentata o metallizzata. Si tratta spesso di carta che contiene una certa quantità di plastica o metalli che rendono impossibile il processo di riciclo. In questi casi purtroppo l’unica soluzione è gettare la carta dei regali nel bidone dell’indifferenziato. Siete incerti se la carta che avete in mano possa contenere della plastica? Provate con la tecnica dell’appallottolamento: se dopo aver accartocciato la carta regalo questa non rimane appallottolata ma tende a voler ritornare alla forma originale, allora è probabile che contenga diversi elementi plastici che la rendono non-riciclabile.

Attenzione a nastro adesivo e pitture

A volte la carta in cui sono avvolti i regali di Natale è riciclabile ma, a colpa di troppo nastro adesivo o decorazioni fatte a mano con vernici, diventa non riciclabile. In questo caso sarebbe l’ideale rimuovere adesivi, nastro adesivo o decorazioni in plastica per poter riciclare il resto della carta. Se invece avete ricevuto un fantastico regalo con carta decorata a mano, attenzione perché la maggior parte di colori, pitture e vernici applicata alla carta ne rovina le fibre, rendendola non riciclabile. Anche in questo caso, purtroppo, la carta dei regali di Natale si butta nell’indifferenziato.

Quale carta dei regali di Natale è riciclabile?

Ma non tutta la carta dei regali di Natale si butta nell’indifferenziato. In commercio esistono delle carte regalo pensate appositamente per essere riciclate. Altri tipi di carta in cui possiamo trovare i regali sono carta da pacchi o carte di riviste e giornali. Anche in questo caso si tratta di carta che può tranquillamente venire riciclata a patto che vengano rimossi eventuali adesivi.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte