inNaturale
Home
>
Dov’è oggi Sarma Melngailis, la chef crudista della serie Netflix “Bad Vegan”

Dov’è oggi Sarma Melngailis, la chef crudista della serie Netflix “Bad Vegan”

Sarma Melngailis, protagonista della docuserie Netflix “Bad Vegan”, ha visto la propria vita precipitare per una truffa, ma cosa fa oggi la nota ex chef?

Il 16 marzo ha debuttato su Netflix la serie Bad Vegan, dedicata alla vita di Sarma Melngailis, un tempo imprenditrice di successo. La donna, proprietaria del noto ristorante vegano crudista Pure Food and Wine, a New York, ha distrutto il proprio impero a causa di un uomo, Anthony Strangis, e di una truffa. Oggi, dopo la fuga dalla giustizia e la condanna, chiedersi come viva la ex chef è quasi automatico.

Sarma Melngailis

Chi era Sarma Melngailis?

Sarma Melngailis, protagonista della docuserie Bad Vegan, è stata per anni una figura di spicco nella ristorazione americana. Dopo aver studiato economia alla Wharton School, ha ottenuto il diploma all’International Culinary Center. Nel 2004 ha, così, aperto il primo ristorante vegano crudista di New York, Pure Food and Wine, dimostrandosi una pioniera e ottenendo un eccezionale successo. Il locale ha attirato l’attenzione di diverse star fra cui Alec Baldwin, Rooney Mara e Anne Hathaway, ed è in breve diventato prima l’unico, poi uno dei principali riferimenti per gli amanti del plant-based. Nel 2011 l’incontro su Twitter con un uomo che si faceva chiamare Shane Fox ha, però, dato il via a un rovinoso declino.

Da imprenditrice a fuggitiva

Ciò che è accaduto a Sarma Melngailis, e che viene raccontato in Bad Vegan, ha attirato a lungo l’attenzione dei media. Dopo l’incontro virtuale, infatti, Anthony Strangis, vero nome dell’uomo misterioso di Twitter, ha orchestrato una truffa da capogiro. Dopo aver isolato la chef da parenti e amici l’ha, infatti, convinta, con promesse assurde, a sposarlo e a donargli ingenti somme di denaro. Tutto ciò ha ovviamente avuto ripercussioni sul ristorante che è arrivato alla chiusura definitiva nel 2015, a causa del mancato pagamento di stipendi, fornitori e tasse. Dopo una fuga di mesi dalla giustizia la Melngailis e Strangis sono stati arrestati nel 2016 in un hotel del Tennessee, rintracciati a causa di un ordine da Domino’s Pizza.

Dov’è oggi Sarma Melngailis?

Nel 2017 Sarma Melngailis si è dichiarata colpevole di furto e frode fiscale, ma, grazie a un patteggiamento, ha evitato i 15 anni di carcere. Dopo una reclusione di 4 mesi è stata rilasciata e ora sta scontando 5 anni di libertà vigilata. Nel 2018 ha divorziato da Strangis, di cui dopo l’anno di carcere si sono perse le tracce, e dal 2019 vive a Harlem. Il suo sogno è di riaprire un ristorante nella stessa sede del Pure Food and Wine, per continuare a diffondere la propria filosofia di cucina. Vivere fuori città al momento non le dispiacerebbe, ma si dice fiduciosa che New York si dimostri in futuro pronta a riaccoglierla.

Bad Vegan ci consegna un ritratto di Sarma Melngailis in cui le contraddizioni della complessa storia appaiono più buie che mai. Guardare a come oggi la filosofia di vita vegana si sia affermata e a quanto il Pure Food and Wine avesse saputo anticipare i tempi è quasi sconcertante. Per dissipare ulteriori dubbi non ci resta che attendere i futuri sviluppi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte