inNaturale
Home
>
Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia

Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia

La fioritura dei ciliegi, con il connesso rito dell’Hanami, segna l’inizio della primavera e in Italia i luoghi dove poterla ammirare sono diversi.

Ormai anche in Italia ammirare la fioritura dei ciliegi è diventata una tradizione. Il rito giapponese dell’Hanami, che unisce contemplazione, meditazione e convivialità, ha, infatti, ampiamente varcato i confini nipponici. Nel nostro Paese esistono luoghi dove i bellissimi alberi in bianco e rosa sono protagonisti di feste e di visite dedicate. A chi volesse provare a vivere un momento di profonda immersione nella natura, non resta che fare una lista.

fioritura ciliegi Italia

Roma

Per ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia la capitale è, di certo, un punto di riferimento. Ogni anno gli amanti della cultura giapponese si riuniscono, per altro spesso in abiti tradizionali, al laghetto dell’Eur. Qui, grazie al dono del primo ministro giapponese Nobusuke Kishi, risalente al 1959, si trovano, infatti, 1.000 ciliegi. Oggi il suggestivo percorso da essi creato è chiamato “Passeggiata del Giappone”. L’Hanami dell’Orto Botanico dell’Università La Sapienza, organizzato in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura, rappresenta un altro evento chiave. Qui mostre e visite guidate rendono l’atmosfera unica.

Milano

Anche nella capitale della moda ritagliarsi un momento di pausa per ammirare la fioritura dei ciliegi è possibile. Il luogo di riferimento è la Collina dei Ciliegi in Viale Sarca. Si tratta di una piccola altura artificiale di circa 25 m, ricavata dai detriti prodotti dalla ristrutturazione dell’Hangar Bicocca. Qui un parco di 30.000 m2 ospita più di 6.000 piante, fra cui rientra una vasta collezione di ciliegi, e, tra fine marzo e inizio aprile, offre un panorama suggestivo.

La Festa dei Ciliegi a Vignola

Quando si pensa alla fioritura dei ciliegi in Italia, trascurare il luogo principe della produzione dei frutti di tale albero non è possibile. Vignola, nella Valle del Panaro, in provincia di Modena, ospita, a cavallo di marzo e aprile, un festival dedicato all’evento che richiama turisti da tutto il Paese. Quest’anno la rassegna si svolgerà dall’9 al 18 aprile.

Pedaso

A Pedaso, in provincia di Fermo, nelle Marche, si nasconde un bosco che ospita 2.500 ciliegi. Di proprietà dell’Agriturismo Contea dei Ciliegi esso, per un giorno all’anno, diventa protagonista del Pedaso Hanami. Dall’alba al tramonto, visitatori, in abiti tradizionali e non, possono passeggiare tra gli alberi e assistere a dimostrazioni di arti marziali sorseggiando tè verde e sakè.

Mason Vicentino

Nel piccolo comune di Mason Vicentino, in provincia di Vicenza, all’Hanami è dedicato il giorno di Pasquetta. In tale data si svolge, infatti, la Marcia del Ciliegio in fiore. È, dunque possibile cimentarsi in percorsi di varia lunghezza su sentieri bucolici, per ammirare gli alberi in fiore, o muoversi sotto la caratteristica pioggia di petali.

La fioritura dei ciliegi è un evento straordinario e anche in Italia i luoghi dove goderselo non mancano. Immergersi nella natura per guardare i colorati petali, simboli tanto di bellezza, quanto di caducità, è un toccasana per mente, corpo e anima. Una gita in Giappone non è un’opzione, ma, di fronte ai luoghi citati, può capitare di dimenticarsene.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte