inNaturale
Home
>
Dove ammirare il foliage a Milano e dintorni?

Dove ammirare il foliage a Milano e dintorni?

Con l’autunno la natura si colora delle più belle sfumature di rosso e giallo, ecco 4 luoghi dove apprezzare il foliage a Milano e dintorni

Foliage è un sostantivo usato per indicare “la variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso”, ma racchiude anche qualcosa di più: l’essenza dell’autunno. Ogni anno questa magica stagione ci incanta sempre di più con i suoi meravigliosi colori, ma dove ammirarli in tutta la loro bellezza? E soprattutto, dove a Milano e dintorni?

foliage vicino Milano
Foto: valtercirillo @pixabay

Parco Sempione, Milano

Sono molti i luoghi a Milano e dintorni dove godersi i colori dell’autunno, iniziamo da un luogo proprio nel cuore della città: Parco Sempione. Conosciuto anche come il “polmone verde” di Milano, è il parco di riferimento per eccellenza. Situato a pochi passi dal centro storico, è un luogo perfetto per prendersi una pausa – da soli o in compagnia – e godere di quella pace che solo la natura sa regalare. L’atmosfera del parco, soprattutto in autunno, è calda e romantica. In più, in questa stagione le chiome degli alberi e degli arbusti si tingono di rosso, marrone, arancione, giallo intenso e bordeaux…impossibile non fotografarli e ammirarli in tutta la loro bellezza.

Colli piacentini

I colli piacentini sono un posto perfetto per godere a pieno di tutte le sfumature del foliage vicino Milano. Tra Piacenza e Bobbio i colli si trasformano durante l’autunno ed è impossibile non restare incantati dall’esplosione di colori che la natura offre. Non solo, in zona potete andare alla scoperta di borghi, castelli (come quelli di Torrechiara, Castell’Arquato e Vigoleno) e agriturismi dove mangiare piatti tipici piacentini. Immancabile una tappa anche a Piacenza: in autunno è ancora più bella!

Bosco di Canzo, Como

Se siete alla ricerca di una passeggiata autunnale adatta anche ai piccoli esploratori, allora il Bosco di Canzo è perfetto per voi. Situato nei pressi di Como, è un luogo davvero magico per adulti e bambini. Una vera e propria foresta incantata dove stupirsi del colore delle foglie, ma anche un’occasione per divertirsi e scoprire le sculture di legno che popolano il bosco. Fate, folletti, gnomi, animali e streghe: un itinerario misterioso che in autunno diventa ancora più suggestivo. Quale occasione migliore di questa per ammirare il foliage vicino Milano?

Foresta dei Bagni di Masino, Sondrio

Il Bosco di Canzo è sicuramente uno dei luoghi più magici da visitare, ma la Foresta dei Bagni di Masino in provincia di Sondrio è davvero un luogo fatato. Per una pausa da Milano, niente di meglio che perdersi tra gli abeti secolari e gli altissimi faggi della bassa Valtellina. I colori del foliage variano dall’arancio al rosso intenso, rendendo l’avventura per piccoli e grandi ancora più affascinante. Tra sentieri e antiche mulattiere vi chiederete se sbucheranno elfi, gnomi o creature leggendarie. Insomma, una gita alternativa per evadere dalla quotidianità di Milano e ritrovare un po’ di magia: proprio come in una fiaba dei fratelli Grimm.


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte