Dormire in un bosco è un’esperienza che regala benefici alla salute, dalla riduzione dello stress a una migliore qualità del sonno.
Dormire in un bosco potrebbe sembrare spaventoso, in realtà è una pratica che apporta benefici all’organismo umano, oggigiorno così stressato dai ritmi della vita moderna. È infatti ormai inconfutabile che le nostre abitudini di vita attuali ci hanno allontanati da quello che dovrebbe essere il nostro stile di vita naturale, causando problematiche a livello fisiologico e psicologico. Sono sempre di più le persone che lamentano disturbi del sonno dovuti ad ansia e preoccupazioni ma anche alle poche ore trascorse all’aria aperta e alla luce del sole. Diversi studi dimostrano invece che dormire all’aperto è un vero toccasana per l’organismo umano. Vediamo insieme in che modo questa pratica può aumentare il nostro benessere.
Alcune ricerche dimostrano che dormire in un bosco o, più in generale all’aperto, aumenta la quantità di globuli bianchi e proteine presenti nel sangue, rafforzando così il sistema immunitario e proteggendo di conseguenza l’organismo da malattie anche gravi come il cancro. Trascorrere una notte all’aperto ha anche un effetto positivo sul metabolismo e aiuta a ridurre la concentrazione di cortisolo nel sangue, noto anche come l’ormone dello stress. Uno studio condotto su 50 studenti adulti cinesi ha evidenziato un abbassamento della pressione sanguigna e un aumento considerevole di due preziosi alleati del cervello, le onde alfa e beta, in chi dormiva in un bosco o in una foresta rispetto a chi dormiva al chiuso.
Siamo ormai abituati ad addormentarci al caldo sotto il piumone, magari anche con il calorifero acceso in camera. Dormire a una temperatura troppo elevata è un'abitudine malsana che impedisce un sonno ristoratore. Per una migliore qualità del sonno è fondamentale dormire a basse temperature e con aria fresca nell'ambiente. Ciò avviene naturalmente se dormiamo all’aperto. Inoltre, dormendo in un bosco, inevitabilmente inaliamo, oltre all'aria ricca di ossigeno, anche gli oli essenziali emanati dagli alberi che in maniera naturale agiscono sulla mente calmandola e favorendo quindi sonni più sereni.
Chi trascorre la notte in un bosco, si sveglia di buon umore
Come abbiamo visto, dormire in un bosco migliora alcune funzioni vitali del corpo umano e di conseguenza riduce stress e ansia. Per tutti questi motivi, chi dorme all’aperto, possibilmente in un ambiente incontaminato come un bosco, si sveglia con un atteggiamento più positivo nei confronti della vita, una maggiore carica energetica e un livello dell’umore decisamente migliore.