BevandeTè & Caffè

Differenza tra tisana e infuso

C’è differenza tra tisana e infuso, nonostante in molti utilizzino i due termini come sinonimi. Il segreto per distinguerli sta tutto nella delicatezza delle bevande.

Conoscere la differenza tra tisana e infuso è importante per chi apprezza questo tipo di bevande. Spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, quando in realtà si tratterebbe di due cose diverse. I due prodotti non si distinguono solo per gli ingredienti al loro interno, ma anche per l’infusione, differente in ciascuna delle bevande.

differenza tisana infuso

Tisana

Gli ingredienti della tisana solitamente sono piante officinali, la cui preparazione, per essere utilizzate in questa bevanda, prevede un minuzioso sminuzzamento, così da liberare il massimo delle proprietà e del sapore.

Un aspetto che in pochi conoscono fa riferimento agli ingredienti: cortecce, fiori, semi, radici, rami, sono tutti ingredienti utilizzabili in una tisana.

Solitamente c’è una pianta principale a cui vengono aggiunte altre varietà in quantità minore, un’usanza che affonda le proprie proprie radici nella funzione fitoterapica della tisana.

Infuso

Se dovessimo definire la differenza tra tisana e infuso, potremmo dire che quest’ultimo è una versione più leggera della prima. Nonostante si tratti comunque di parti vegetali lasciate in acqua bollente, nel caso dell’infuso si possono usare esclusivamente fiori e foglie.

Il tempo di infusione è uguale sia per la tisana che per l’infuso, tra i 5 e i 10 minuti, ma normalmente il sapore dell’infuso è molto più delicato rispetto quello di una tisana. Entrambe le bevande, comunque, possono essere dolcificate, in questo caso è particolarmente consigliato il miele.

NOTA DI INTEGRAZIONE: article bottom
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.