FoodFrutta & Verdura

Differenza tra susina e prugna

Dal punto di vista nutrizionale solo praticamente gli stessi frutti provenienti dagli stessi alberi anche se le prugne vengono anche consumate essiccate.

Tra susina e prugna secondo gli esperti, non ci sono differenze a livello botanico e si possono considerare lo stesso frutto. La differenza, per i dizionari, sta nel fatto che la susina è il frutto di colore chiaro, mentre la prugna è una varietà con il frutto di colore scuro che viene spesso anche essiccato.

susina prugna differenze

Per quanto riguarda la pianta, dal punto di vista botanico, appartiene allo stesso genere vegetale che si chiama Prunus.

Dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali, il frutto della susina è molto ricco di minerali e in particolare di potassio. Il potassio è un minerale importante nel regolare la pressione sanguigna e combattere la stanchezza tipica del periodo primaverile.


Per quanto riguarda le vitamine, questo frutto è ricco di vitamina A e vitamina C oltre che di vitamine del gruppo B, importantissime per lo sviluppo e il funzionamento dell’organismo. Infine, le susine, come molti altri frutti, a causa della loro bucce e grazie alla difenilisatina contenuta in esse, sono un ottimo lassativo e aiuto per regolare la funzione intestinale.

Per quanto riguarda il frutto nella variante essiccata è bene ricordare che, dal punto di vista delle calorie, è circa dieci volte più calorico del frutto fresco, dunque, è consigliabile non eccedere nelle quantità.

Una ulteriore qualità delle susine e delle prugne è quello del loro utilizzo in cucina in accompagnamento a piatti anche di carni bianche. Infine, possono essere utili come soluzioni digestive naturali, grazie al loro particolare grado di acidità.

La differenza tra prugna e susina è dunque prima di tutto nel colore e nello stato di essiccazione. Dal punto di vista nutrizionale sono praticamente identiche e, soprattutto nei mesi estivi, ne è consigliato il consumo per le sue ottime proprietà nutritive e vitaminiche.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.