AnimaliAnimali selvatici

Differenza tra colomba e piccione

La colomba e il piccione sono uccelli appartenenti alla stessa famiglia ma hanno colorazioni, carattere e habitat differenti.

La differenza tra la colomba e il piccione non è sempre chiara per tutti, infatti in moltissime occasioni si pensa che siano due specie diverse tuttavia la differenza è più che altro estetica e caratteriale.

colombe

La differenza tra la colomba e il piccione non è così grande come alcuni potrebbero pensare. Infatti, sia le colombe che i piccioni appartengono alla stessa specie di uccelli, cioè la Columba livia appartenente alla più grande classe dei Columbidi.

La famiglia dei Columbidi o Columbidea comprende oltre 300 specie ed identifica uccelli eccellenti volatori con un tronco massiccio, la testa piccola, un becco corto e zampe a quattro dita.


La differenza tra le colombe e i piccioni è sostanzialmente nel colore del loro manto.

  • Generalmente il piccione ha un manto colorato dai colori dalle tonalità sul grigio con macchiature e striature di colori differenti.
  • Le colombe, invece, hanno un manto bianco candido ed è, a tal proposito, utilizzato come animale simbolico sia per lieti eventi come i matrimoni sia come simbolo religioso che rappresenta la spiritualità più candida.

La differenza tra la colomba e i piccione, oltre che nel colore del manto, è anche nel carattere e nell’ambiente in cui vivono.

  • I piccioni vivono generalmente negli ambienti urbani e sono, in alcuni casi, particolarmente infestanti e poco timidi verso l’uomo. Molte città, infatti, spendono milioni di euro all’anno per la pulizia dei monumenti storici per colpa degli escrementi lasciati dai piccioni.
  • Le colombe sono, al contrario, uccelli piuttosto timidi che vivono principalmente nelle campagne allo stato selvatico oppure, in alcuni casi, nelle colombaie delle cascine di campagna o presso zone di allevamento.

La differenza tra la colomba e il piccione è dunque, in primis, nel colore del manto e poi nel fatto che le colombe vivono perlopiù in ambienti agricoli e allo stato selvatico, mentre i piccioni vivono in simbiosi con l’uomo nelle città.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.