CosmesiSalute

Cosmetici solidi: l’alternativa green che non ti aspetti

Ecologici e naturali sono i nuovi cosmetici solidi, diversi dalle solite creme e utili per una cura giornaliera del corpo all’insegna del green.

Avete mai visto o provato una crema idratante, un dentifricio, un profumo o uno shampoo dalla consistenza solida come quella di una saponetta per le mani? Ebbene si, oggi la beauty routine quotidiana viene rivoluzionata da questi nuovi prodotti di bellezza, dalla texture compatta ed insolita. Arrivati da poco in commercio, i cosmetici solidi, si presentano in modo originale: colorati e profumati con un aspetto così invitante che vien quasi voglia di mangiarli.

cosmetici solidi da viaggio

I motivi per provarli

Oltre ad essere naturali e senza conservanti, questi prodotti possiedono formule più ricche e durature. L’assenza della componente liquida permette una maggiore concentrazione dei principi attivi e una migliore conservabilità. Inoltre le essenze e gli oli essenziali solidificati non si disperdono nell’aria, come invece accade per le versioni spray o liquide.

Cosmetici solidi deodorante

Sono economici ed ecologici, sia perché se ne dosano meglio le quantità evitando inutili sprechi, sia perché la maggior parte dei prodotti può essere venduta senza confezione o, al limite, utilizzare un packaging totalmente biodegradabile. Per l’appunto è stato calcolato che un panetto di shampoo solido corrisponde a tre flaconi di shampoo liquido, un piccolo dettaglio che a livello globale potrebbe fare una grande differenza. Senza contare che la loro produzione comporta anche una sostanziale riduzione dello spreco idrico.

Alcuni piccoli difetti

I cosmetici solidi potrebbero possedere un piccolo lato oscuro, ma niente paura, nulla di spaventoso. Innanzitutto potrebbero seccare la pelle, specialmente se disidratata: sconsigliamo quindi un impiego quotidiano, a favore delle classiche creme idratanti. Richiedono inoltre particolare cura ed attenzione dopo l’impiego, infatti per far si che si conservino meglio e più a lungo, è bene asciugarli e riporli in barattoli ermetici.

Cosmetici solidi shampoo

Evitare l’esposizione a luce, calore ed ossigeno è fondamentale per preservare tutte le componenti oleose dall’alterazione e bloccare la dispersione delle essenze. Inoltre la loro texture fa si che sulla pelle non conferiscono la stessa sensazione di morbido e vellutato di una crema liquida. Anche se bagnandoli diventano più cremosi e i risultati sono ugualmente ottimi ed efficaci. In ogni caso ormai la scelta in commercio è piuttosto ampia e i cosmetici solidi soddisfano tutte le esigenze.

Cosmetici Solidi sapone

Troviamo una vasta gamma di prodotti come: il burro cacao naturale e nutriente adatto per viso e corpo, lo struccante al carbone vegetale efficace nel rimuovere tutte le impurità, i profumi dalle fragranze particolarmente speziate e fruttate. Addirittura i dentifrici arricchiti con i minerali, gli anti-età a base di oli essenziali anche per capelli o i fantastici shampoo stick con cannella, chiodi di garofano e menta piperita che stimolano la microcircolazione della cute. Che aspettiamo allora, facciamo un favore all’ambiente cambiando la nostra beauty routine quotidiana!

blank

Studio scienze gastronomiche, amo viaggiare e scoprire cose nuove. Nel tempo libero scrivo della mia passione più grande il cibo, o meglio il buon cibo. Credo che ogni piatto abbia una storia da raccontare e scoprire, emozioni ed esperienze che ogni persona ha messo li dentro.