Cosmesi

Cosmetici bio e naturali: scopri Centisia, leader in Italia per la bava di lumaca

L’azienda Centisia si occupa da 25 anni di cosmetica naturale, recentemente anche biologica, con ingredienti premium. È stata la prima in Italia ad avere un proprio allevamento di lumache.

Centisia è un’azienda italiana che da 25 anni si dedica alla cosmesi, con l’ambizione di portare la qualità farmaceutica nell’ambito dei prodotti per la bellezza. Il suo punto di forza sono sempre stati gli ingredienti premium integrati nei cosmetici, uno su tutti la bava di lumaca. Per assicurarsi la massima qualità di questo prodotto Centisia è stata la prima azienda in Italia ad avere un proprio allevamento di molluschi. Ci ha raccontato qualcosa di più la dott.ssa Laura Bruno, biologa e fondatrice dell’azienda.

Gli ingredienti dei cosmetici Centisia

La bava di lumaca in commercio fino a qualche tempo fa, infatti, era di una qualità che non soddisfaceva Centisia, al punto da voler fare proprio quel segmento di filiera. Non era mai avvenuto prima in Italia e da 5 anni a questa parte la bava di lumaca prodotta dall’azienda può contare su una certificazione biologica.

Prodotti base lumaca
Foto di Karlheinz Sollbauer per Centisia

Non c’è solo la bava di lumaca tra gli ingredienti più utilizzati da Centisia, che lavora anche con olii vegetali come:

  • Olio di rosa Mosqueta
  • Olio di borragine
  • Olio di macadamia
  • Olio di ribes
  • Olio di lino
  • Olio extravergine di oliva italiana
  • Olio di vinaccioli
  • Olio di sesamo
  • Olio di karitè

Oltre all’attenzione verso il biologico e naturale, fin dal suo primo anno di attività Centisia ha detto no a molte sostanze artificiali che si possono trovare nei cosmetici più comuni, come parabeni, siliconi, derivati del petrolio, paraffine, sostanze allergizzanti e componenti di derivazione OGM.

L’azienda produce in proprio la bava di lumaca e acquista altri ingredienti come latte di asinalavandazafferano e il veleno di vipera una particolare materia prima perfetta per i prodotti rassodanti.

ingredienti zafferano

Prodotti a base di bava di lumaca

Con il marchio Fior di Bosco Centisia commercializza e produce una delle linee cosmetiche più complete d’Italia a base di bava di lumaca, 17 prodotti studiati ciascuno per uno scopo specifico. Questo ingrediente è venduto anche puro dall’azienda, e, come spiega la dott.ssa Laura Bruno, «capita che alcuni dermatologi lo prescrivano specificatamente per trattare alcune malattie cutanee come vitiligine e psoriasi.»

Un prodotto particolarmente di successo per l’azienda è sicuramente lift gel, a base di bava di lumaca e acido ialuronico. In questo cosmetico non c’è acqua aggiunta «è semplicemente insuperabile – ha spiegato la dott.ssa – potranno esserci prodotti uguali ma non con una concentrazione maggiore di bava di lumaca». A natale del 2018 arriverà un nuovo prodotto, lift cream, una crema che contiene sempre solo due ingredienti bava di lumaca e acido ialuronico.

prodotti bava lumaca

Fior di Bosco, oltre alla linea con la bava di lumaca, conta in totale una sessantina di prodotti. Recentemente al SANA 2018 è stata presentata la linea Nopal, cosmetici biologici a base di gel e olio di Fico D’India bio, combinato con arancia rossa bio.

L’azienda Centisia

Oltre al proprio marchio di prodotti Centisia si dedica anche a linee personalizzate di prodotti per conto di clienti terzi, tra i quali ci sono anche brand famosi nel panorama italiano e estero. L’azienda è in grado di seguire il progetto a 360°, dall’idea iniziale al packaging finale. L’azienda si occupa anche delle complesse certificazioni richieste dall’Unione Europea, riuscendo a fornire un prodotto «chiavi in mano».

Nel futuro di Centisia c’è sicuramente il mercato estero, come ha spiegato la fondatrice, con «lo sviluppo della linea di prodotti a base di bava di lumaca al di fuori dai confini italiani.» L’azienda inoltre continuerà a sviluppare il suo segmento di produzione di creme di lusso per conto di importanti player internazionali, rimanendo tra i leader dell’alto di gamma.

inNaturale.com per

TOPIC bionatura
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.