AnimaliHot TopicLifestyle

Cos’è la transumanza e perché l’Italia la vuole patrimonio UNESCO

L’Italia vuole far diventare la transumanza patrimonio UNESCO, in particolare per il suo valore storico e culturale. Eppure non sono in molti a conoscere il significato di questo termine.

Sapete cos’è la transumanza? L’Italia si sta impegnando per farla diventare patrimonio UNESCO, più precisamente patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Eppure siamo pronti a scommettere che non tutti sono in grado di spiegare cosa significa transumare, e in effetti nel nostro Paese questo antico rito si sta lentamente perdendo.

Cose la transumanza e perche l'Italia la vuole patrimonio UNESCO

Cos’è la transumanza?

Con il susseguirsi delle stagioni i pastori che pascolano greggi e mandrie devono spostare i loro animali in zone climatiche favorevoli al pascolo, normalmente dalla pianura all’alpeggio e viceversa. Questo spostamento, che vede muovere all’unisono cani pastori, animali e uomini, prende il nome di transumanza. Le strade che vengono seguiti da chi ancora si dedica a questa antichissima attività prendono il nome di tratturi e sono conosciute solo dai più esperti.

Cose la transumanza

Per il suo valore storico e culturale l’Italia ha ritenuto che debba essere considerato un patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO, soprattutto per il fattore identitario valido certe comunità. Del resto si tratta di una delle attività che più rende l’idea della comunione tra uomo e natura, un matrimonio sempre più sottovalutato che dovremmo tutti imparare nuovamente a conoscere.

Ora non resta che aspettare, la comunità europea deciderà prossimamente il da farsi: il ministro delle Politiche agricole ha unito gli sforzi con Grecia e Austria, ma per avere i risultati del processo di valutazione internazionale si dovrà aspettare fino a Novembre 2019.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.