AttualitàLuoghi del gustoSenza glutine

Cosa vedere a Rimini al Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2018

Il 17 Novembre iniziano il Gluten Free Expo 2018 e Lactose Free Expo 2018, rispettivamente alla sesta e seconda edizione. Ecco 10 novità che dovreste assolutamente vedere.

Dal 17 al 20 novembre, alla Fiera di Rimini, si terranno il Gluten Free Expo 2018 e Lactose Free Expo 2018, arrivati rispettivamente alla sesta e seconda edizione. L’esposizione vede riunirsi grandi realtà del mondo dei prodotti free from, i famosi «alimenti senza», sempre più gettonati nelle diete e al supermercato. Vi raccontiamo in anteprima 10 realtà che non dovete perdervi.

Fratelli Beretta

Fratelli Beretta

Il Salumificio Fratelli Beretta, in occasione del Gluten Free Expo 2018, darà la possibilità ai vincitori del concorso «Ricettando Senza Glutine 2018» di esibirsi in uno Show Cooking con la propria ricetta vincente. Il live show si terrà il 17 e il 18 novembre e vedrà protagoniste ricette composte esclusivamente da prodotti senza glutine. Nei piatti ci sarà almeno un prodotto Beretta, Wuber o Viva la Mamma Beretta, ovviamente gluten free. Potrete anche provare le novità senza glutine e senza lattosio proposte dai Fratelli Beretta.

Pasta Rummo

rummo

Al Gluten Free Expo 2018 sarà presente anche Rummo, il famoso pastificio italiano, con la sua ampia gamma di prodotti gluten free. La pasta senza glutine Rummo, trafilata in bronzo, ha una perfetta tenuta di cottura, e verrà affiancata da nuovi formati di pasta prodotti con farine a base di legumi e riso integrale. Quattro formati in particolare: Penne rigate, Fusilli, Maccheroncelli e Pennette sono naturalmente gluten free, poveri di grassi saturi e ricchi di proteine vegetali. Tutto questo senza venir meno alla qualità famosa di pasta Rummo.

Matù chocolate

Matù Chocolate

Matù chocolate quest’anno al Gluten Free Expo 2018 è in lizza per Premio Alimenti Funzionali Free From nella categoria Caramelle, dolciumi, cioccolato con una particolare barretta dedicata ai bambini. Si tratta della Tavoletta Bio di carrube con banana e lampone, senza glutine, lattosio, caffeina, OGM, zuccheri raffinati, additivi artificiali e soia. Il cioccolato di Matù chocolate è prodotto artigianalmente, così da preservare al meglio la qualità dei propri ingredienti naturali, funzionali e adattogeni.

Baule Volante

Baule volante

Baule Volante è una vera autorità nel settore dei prodotti biologici, ma nella sua offerta non ha mancato di proporre un buona varietà di alimenti bio senza glutine. In occasione della manifestazione potrete toccare con mano la gamma gluten free firmata Baule Volante ed assistere, nella giornata di sabato 17 novembre, allo Show Cooking dello chef Omar Baratto. Potrete quindi ascoltare i consigli di un professionista che vi spiegherà come si possano preparare delle vere e proprie delizie con ingredienti allo stesso tempo biologici e senza glutine.

Agricola Frettoli

Agricola Frettoli

L’azienda Agricola Frettoli sarà presente alla manifestazione per presentarvi il suo speciale mais antico e i suoi prodotti da forno senza glutine. Il vero protagonista dell’offerta sarà la farina di mais blu, che concorre anche per il premio Alimenti Funzionali Free From nella categoria «Farine, Preparati, Semilavorati».

Barilla

barilla

Barilla sarà presente alla Gluten Free Expo 2018 con tutta la sua ampia offerta senza glutine con due speciali eventi tutti da vivere. Infatti, nelle giornate di sabato 17, di domenica 18 e di lunedì 19 novembre si potrà assistere allo Show Cooking ad opera dello chef Marcello Zaccaria. Mentre, la giornata di martedì 20 potrete assistere all’evento «Legumi: il gusto fa la differenza» curato dallo Chef Pietro Leemann.

Sempreverde Biogermogli

Sempreverde Biogermogli

Specializzati dal 2015 nella produzione di prodotti funzionali free from ricavati dai germogli essiccati, Sempreverde Biogermogli, metterà a vostra disposizione le sue gustose creazioni naturali tra cui gli «Spirulina crackers bio» candidati per il premio Alimenti Funzionali Free From nella categoria «Prodotti salati da forno» e la «Premiun granola bio grano saraceno» candidata nella categoria «Prodotti dolci da forno»

Peroni

Peroni

Peroni non poteva certo mancare, con la sua birra senza glutine divenuta ormai riferimento nel settore. Alla Gluten Free Expo 2018 avrete la possibilità di assaggiarla grazie alla degustazione di benvenuto, a base di pizza e birra. Un’occasione che non dovete perdere per godervi il famoso gusto Peroni, ma rigorosamente senza glutine. Insomma una birra davvero per tutti!

Valsoia

Valsoia

La Fiera di Rimini ospiterà anche la Lactose Free Expo, una manifestazione parallela a quella dedicata al senza glutine. Parlando di prodotti privi di lattosio non poteva mancare Valsoia, una delle realtà più importanti a livello italiano e non solo per i prodotti alternative vegetali a: latte e derivati, bevande, dessert, biscotti, pietanze e condimenti. In occasione della fiera l’azienda vi presenterà i suoi: budino, crema spalmabile e latte vegetale; tutti privi di lattosio e con un basso contenuto di grassi.

Imetec

Imetec

Durante il Gluten Free Expo 2018 Imetec avrà il piacere di presentare lo chef Marco Scaglione, che sarà impegnato a realizzare ricette con alcuni prodotti dell’azienda: il forno Gourmet 300°C PRO, la macchina del pane Zero-Glu e il robot con cottura Cukò. In particolare domenica potrete vedere lo chef preparare un pandoro integrale con salsa di fragole e dei panini alla zucca con pesto e mousse di gamberi.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.