FoodSpezie & Aromi

Cosa sono le bacche di alloro e come si usano in cucina

Sapete cosa sono le bacche di alloro e come si usano in cucina? Un frutto di cui pochi conoscono la commestibilità, le proprietà e i diversi usi in cucina.

Avete capito bene: le bacche di alloro si usano in cucina, e fanno pure bene. Di questa pianta è più semplice imbattersi in utilizzi culinari che riguardano le foglie, ma anche le bacche meritano la giusta attenzione. Dai preparati medicamentosi a gustose ricette di carne fino ai liquori i loro usi e proprietà sono svariati.

Cosa sono le bacche di alloro e come si usano in cucina pianta

Le proprietà e i benefici della bacche

L’alloro, o lauro, è una pianta sempreverde che si trova comunemente sul territorio italiano. Le sue foglie sono molto usate per la creazione di ghirlande e corone, ma anche come insaporitore di diverse ricette in cucina. I più tuttavia non sanno che anche le bacche sono ricche di proprietà e possono essere usate per diverse preparazioni. Le bacche di alloro si raccolgono in ottobre e novembre e presentano stupefacenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ridotte in polvere possono essere utilizzate per tisane analgesiche, oppure con l’olio da esse derivato si possono trattare bronchiti, artrite e problematiche alla pelle. Inoltre il decotto di bacche di alloro è eccellente per rinforzare i vasi sanguigni e i capillari.

Cosa sono le bacche di alloro e come si usano in cucina decotto

Come si usano le bacche in cucina

Anche in cucina questi frutti non sfigurano, per quanto meno utilizzate delle foglie. Le bacche sono perfette per guarnire e insaporire arrosti, specialmente di maiale e di selvaggina e per arricchire focacce. In Sicilia inoltre, con esse, viene prodotto un gustoso liquore chiamato appunto «laurino». L’unico lato dolente riguarda la reperibilità, dal momento in cui non risulta per nulla semplice trovarle in negozio, anche nei più specializzati. Tuttavia è possibile, avvalendosi dell’opinione di un esperto, coglierle direttamente dalla pianta per preparazioni ancora più naturali.

Cosa sono le bacche di alloro e come si usano in cucina arrosto
TOPIC alloro
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.