inNaturale
Home
>
Cosa sono i tornado e perché si verificano?

Cosa sono i tornado e perché si verificano?

Quando l’aria è molto instabile si verificano eventi meteo estremi, ecco cosa sono i tornado e come nascono

Che cosa sono i tornado? Parliamo di un fenomeno meteorologico violento e improvviso, che si verifica durante forti temporali, quando l’aria è instabile e l’umidità elevata. Sotto la nube temporalesca si forma una specie di imbuto d’aria, un vortice in grado di distruggere qualsiasi cosa si frapponga tra sé e il suo passaggio al suolo. Un tornado, infatti, anche se di bassa intensità, sradica alberi secolari, rade al suolo edifici e solleva automobili.

Tra i più violenti e devastanti si ricordano i tornado americani (gli Stati Uniti sono tra le regioni più colpite al mondo da questo fenomeno), ma non mancano esempi di tornado veri e propri anche in Italia.

cosa sono tornado
Foto: Ralph W Lambrecht@Pexels

Che cosa sono i tornado

I tornado, lo abbiamo detto, si originano durante forti temporali, quando la pressione atmosferica si abbassa improvvisamente. Sono il risultato di un conflitto tra la temperatura fredda dell’aria in quota e quella calda e umida sprigionata dal terreno. Se durante una normale tempesta la pressione atmosferica scende mediamente di 2-3 millibar, affinché si origini un tornado la pressione deve scendere di 60-70 millibar in pochi minuti.

Quando si verificano queste condizioni, l’aria circostante viene aspirata violentemente verso il centro della perturbazione e, per le leggi della fisica che interessano i moti d’aria (forza di Coriolis), si origina un imponente vortice.

Qual è la velocità di un tornado

Il vortice di un tornado può raggiungere fino a 300 metri di ampiezza, si muove in linea retta e di solito percorre anche decine di chilometri prima di dissolversi. Nell’epicentro del tornado l’aria ha una pressione bassissima e il vento raggiunge anche i 600 chilometri l’ora.

All’esterno si muove mediamente con una velocità di 50 km/h, sprigionando raffiche di vento fortissime. In base all’intensità del vento e dei disastri previsti dal passaggio di un tornado, questi si classificano in una scala, detta Enhanced Fujita, che va da categoria 0 a 5.

Rischio tornado in Italia

Secondo gli studi del CNR e ISAC, negli ultimi dieci anni la nostra Penisola è stata interessata dal passaggio di almeno 24 tornado di categoria uguale o superiore a 2 nella scala EF. E ci sono stati anche quelli di categoria 3, 4 e 5, paragonabili per violenza e capacità distruttiva proprio a quelli statunitensi.

A Focus Marcello Miglietta, ricercatore dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (CNR-ISAC) e docente all'Università del Salento, spiega che nel periodo da lui studiato “il maggior numero dei casi si è verificato sulle coste di Lazio e Toscana, nelle pianure del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, e nel Salento. Qui sono stati registrati eventi in quantità confrontabili con quelle del Tornado Alley, negli Usa”.

Cosa fare

Anche in Italia la densità di questi fenomeni è decisamente elevata - quasi un evento l'anno ogni 100 km di costa - e si prevede un’intensificazione per via delle temperature sempre più elevate dei mari.

Negli Stati Uniti si sono usati sistemi e procedure d’allerta che hanno aiutato la popolazione ad affrontare questi eventi estremi. “Purtroppo, solo in pochi Stati europei esistono procedure di allerta simili e visti i danni che possono causare, sarebbe opportuno un maggiore interesse”, conclude il professor Miglietta.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte