inNaturale
Home
>
Food
>
Cosa sono i super food secondo gli esperti

Cosa sono i super food secondo gli esperti

Il termine non ha valenza scientifica e gli esperti mettono in guardia sugli intenti di pubblicità fuorvianti: ecco cosa sono i super food

Con il termine super food, in genere, si fa riferimento ad alcuni alimenti considerati particolarmente salutari per l’organismo umano, perché ricchi di nutrienti e antiossidanti capaci di apportare importanti benefici per la salute. Attenzione però.

Il termine di per se non ha nessuna valenza scientifica e, anzi, sono numerosi gli esperti di settore che prendono le distanze da certe definizioni spettacolari e sensazionalistiche rivolte al cibo. Come capire, allora, cosa sono i super food e se le miracolose proprietà decantate sono vere? Facciamo chiarezza.

cosa sono i super food
@envatoelements

Super food o super marketing?

Quella dei super food non è l’unica moda o tendenza conosciuta nel mondo dell’alimentazione. Fino a qualche tempo fa per riferirsi a cibi dalle abbondanti proprietà nutrizionali e che avessero capacità di influenzare positivamente le nostre funzioni fisiologiche andava alla grande la definizione di cibi funzionali. E più tardi ha preso piede un altro termine sinonimo, quello di cibo nutraceutico, crasi tra le parole nutriente e farmaceutico.

Terminologie d’effetto forse, ma un po’ troppo tecniche e ingombranti per non addetti ai lavori. È così che, ben presto, il linguaggio di marketing ha sostituito quei termini ridondanti con una parola più accattivante e semplice da memorizzare, scegliendo la definizione di super food appunto.

Cosa sono i super food secondo la scienza

A livello scientifico il dibattito su cosa sia super food e cosa non lo sia è abbastanza complesso e articolato. Mentre il marketing, infatti, può permettersi esagerazioni e sponsorizzazioni per aumentare le vendite di un prodotto o un altro, gli esperti di settore puntano il dito su certe scelte, invitando i consumatori a fare attenzione.

Secondo gli esperti, infatti, non esistono singoli cibi miracolosi, capaci di intervenire su carenze e mancanze nutrizionali. Così come non esistono cibi capaci di debellare l’insorgere di malattie e patologie solo perché mangiati in quantità importanti.

Come al solito, la verità è che per mantenere un buono stato di salute e benessere bisogna praticare abitudini sane nel complesso. Così se si sceglie uno stile di vita sedentario, non si pratica sport, non si cura un’alimentazione equilibrata e magari si fuma e si bevono alcolici, non basterà mangiare etti di bacche di goji o assumere decine di compresse di spirulina per garantire la propria condizione. Anche perché, a livello nutrizionale, è certo che non apportino più benefici del più semplice consumo di normale frutta e verdura.

La verità scientifica è che le variabili che concorrono al benessere fisico e mentale di ogni individuo sono molteplici e articolate e tutte ugualmente necessarie.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte