inNaturale
Home
>
Cosa significa regalare una Stella di Natale?

Cosa significa regalare una Stella di Natale?

Scopriamo insieme cosa significa regalare una Stella di Natale, la pianta che non può mai mancare in casa durante il periodo natalizio

Quando non sappiamo proprio cosa regalare, la Stella di Natale viene sempre in nostro aiuto. Dopo l’Albero di Natale e il Presepe, è senza dubbio l’addobbo natalizio più richiesto e utilizzato nelle nostre case per ricreare l’atmosfera magica del Natale. Secondo la tradizione è anche un simbolo di buon augurio che, a scanso di equivoci, è sempre bene avere con sé o regalare ai propri cari. Intanto, scopriamo insieme cosa significa regalare una Stella di Natale!

stella natale cosa significa
Foto: suju-foto @pixabay

Stella di Natale: che cos’è

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima), nota anche come Poinsettia, è una pianta ornamentale originaria del Messico. Qui cresce spontaneamente e, allo stato selvatico, può raggiungere un'altezza che varia fra i due e i quattro metri. Il nome "Poinsettia" deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico. Fu proprio lui a scoprire la pianta e ad introdurla negli Stati Uniti nel 1825, dove divenne popolare però solo verso l’inizio del ‘900. Successivamente venne esportata in Europa ed è proprio in Olanda e in Germania che la specie venne ibridata dai botanici locali per creare degli esemplari esteticamente più belli. Ad oggi, infatti, gli ibridi conosciuti e coltivati sono moltissimi!

La bellezza della Stella di Natale è racchiusa nella sua fioritura: le brattee disposte a raggiera intorno al fiore – detto ciazio – si colorano di rosso più ci si avvicina al Natale. A proposito del fiore, salvo qualche raro esemplare, non è originariamente di colore rosso bensì di colore giallo circondato da una corona di cinque brattee rosse. Quest’ultime sono presenti invece anche di colore bianco, rosa o screziato.

Stella di Natale: cosa significa

Come abbiamo accennato precedentemente, la Stella di Natale ha origine messicane ed è proprio qui che veniva usata in campo medico per via delle sue proprietà antipiretiche. Per questa ed altre ragioni, la Stella di Natale venne considerata ben presto una pianta sacra il cui simbolo e significato è la purezza. Nel linguaggio dei fiori e delle piante, invece, la Stella di Natale è il simbolo benaugurante per eccellenza. Non solo, incarna anche perfettamente lo spirito di rinascita e serenità proprio del Natale. Inoltre, regalare questa pianta significa anche umiltà, saggezza, fiducia e amore verso il prossimo.

Ma il vero e proprio legame tra la Stella di Natale e il 25 dicembre trova le sue fondamenta nel Messico del Sedicesimo secolo. La leggenda, infatti, narra che la giovane Pepita fosse troppo povera per comprare un fiore da posare sull’altare di Gesù Bambino la notte della vigilia. Così, con amore e umiltà, compose un bouquet di erbe e ramoscelli che durante la messa si trasformò per miracolo in un mazzo di fiori rossi proprio a forma di stella! In realtà, dal Messico alla Francia, sono moltissime le leggende e le tradizioni che riguardano la Stella di Natale. Molte di queste sono legate al cristianesimo, ma è proprio il suo significato che fa pensare ad origini ben più lontane collegate alla morte e alla rinascita del dio del sole.

Piccola curiosità: la Stella di Natale è popolare in Madagascar, dove è stata importata dai francesi. Tuttavia, a causa del differente andamento climatico, la pianta fiorisce verso aprile e per questo viene chiamata “Stella di Pasqua”.


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte