FoodGastronomiaLuoghi del gusto

Cosa si mangia al Carnevale di Rio: 5 piatti che dovete conoscere

Sapete cosa si mangia al Carnevale di Rio? Sono tante le specialità del famoso carnevale brasiliano che val la pena provare, dalla carne ai dolci passando per la frutta esotica, 5 piatti che dovete conoscere.

Per scoprire cosa si mangia al Carnevale di Rio si avrebbe bisogno di una vita intera. Quello di Rio de Janeiro è stato il primo e in assoluto più famoso carnevale del Brasile, e a esso sono associate moltissime ricette, quasi tutte «di strada». Che siano dessert dall’incredibile dolcezza o tagli di carne ben cucinati poco in porta, ecco 5 piatti del Carnevale di Rio che dovete conoscere.

Cosa si mangia al Carnevale di Rio 5 piatti che dovete conoscere

Espetinhos

Durante il Carnevale di Rio si mangia spesso e volentieri in strada motivo per cui il cibo veramente di successo durante questa festa è proprio lo street food. E tra questi gli espetinhos, bocconi di carne insaporita con spezie e cotti al barbecue sono una vera istituzione. Vengono serviti con una salsa piccante o del pomodoro fresco, una combinazione perfetta per il clima brasiliano.

Espetinhos Cosa si mangia al Carnevale di Rio

Queijo coalho

Mettiamola giù semplice senza troppi giri di parole: si tratta di formaggio, in particolare di un formaggio su uno stecchino. Per continuare con scia degli street food non può mancare questo particolare manicaretto dalla consistenza simile alla mozzarella. Viene venduto spesso e volentieri sulla spiaggia e grigliato al momento da qualche venditore ambulante molto zelante.

Queijo coalho Cosa si mangia al Carnevale di Rio

Kibe

Si può trovare sotto il nome di kibe, quibe or kibbeh ma la sostanza non cambia: si tratta di piccole polpette di carne con un tocco mediorientale dato dal grano bulgur, abbinato a carne di manzo o agnello. Si trova spesso fritto e venduto ai bordi della strada, ma può anche essere venduto cotto al forno o ancora crudo per poterlo cucinare a casa.

Kibe cosa si mangia al Carnevale di Rio

Brigadieros da Escocia

Un dolce tipicamente popolare tra i bambini – e in realtà chiunque sia particolarmente amante dei dessert – i brigadieros da Escocia sono la controparte brasiliana dei nostri tartufi di cioccolato. Inventati in tempo di carestia per essere preparati esclusivamente con latte condensato e cacao in polvere questi dolcetti sono immancabili durante i giorni di festa, in particolare a carnevale.

Brigadieros da Escocia cosa si mangia al Carnevale di RioBrigadieros da Escocia cosa si mangia al Carnevale di Rio

Brazilian Feijoada

La Feijoada è considerata uno dei piatti nazionali del Brasile, una sorta di stufato che include diversi tagli del maiale – compreso il quinto quarto – e fagioli neri. Questo piatto in realtà ha un’origine estremamente povera ma è un vero e proprio simbolo della cucina locale, sempre pronta a dare il massimo con materie prime semplici. Senza dimenticare ovviamente le spezie.

Brazilian Feijoada Cosa si mangia al Carnevale di Rio
TOPIC carnevale
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.