AttualitàLifestyle

Cos’è la sostenibilità alimentare

Per sostenibilità alimentare, o alimentazione sostenibile se si preferisce, si intende un approccio al cibo a 360 gradi, dalla tavola al campo, in chiave ambientale.

La sostenibilità alimentare, detta anche alimentazione sostenibile, è un modo di concepire la propria dieta non solo in maniera funzionale e bilanciata per il nostro organismo, ma anche per l’ambiente e la natura che ci circonda. Questo concetto è nato solo recentemente con l’industrializzazione del settore agroalimentare, ma rappresenta un tema sempre più fondamentale per il nostro futuro su questo pianeta.

Cos'è la sostenibilità alimentare

I capisaldi della sostenibilità alimentare

Per capire cos’è la sostenibilità alimentare bisogna tener presente una serie di caratteristiche che la definiscono, così da focalizzare il punto di un argomento altrimenti molto vasto. Un’alimentazione sostenibile deve:


  • Comprendere cibo nutrizionalmente sano
  • Avere un basso consumo di suolo e acqua
  • Contenere le emissioni di carbonio e azoto
  • Conservare la biodiversità
  • Prediligere produttori locali
  • Accessibile e equa

Nel definire cos’è la sostenibilità alimentare è anche utile fare degli esempi su quello che oggi ne sta agli antipodi nel settore agroalimentare: un esempio è l’enorme spreco che coinvolge la produzione, la lavorazione e la distribuzione degli alimenti, fasi che ancora oggi generano moltissimi rifiuti in un palese caso di inefficienza.

È negli ultimi decenni che il concetto di alimentazione sostenibile si è fatto largo nel discorso pubblico, vista l’evoluzione dei metodi produttivi alimentari, che sì hanno aumentato la quantità di cibo disponibile ma non la nutrizione complessiva di tutti gli esseri umani. C’è ancora margine di miglioramento sotto questo aspetto, ma il nuovo interesse verso la sostenibilità alimentare lascia intendere che ci stiamo muovendo nella direzione giusta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.