inNaturale
Home
>
Cosa contiene il burrocacao?

Cosa contiene il burrocacao?

Capire cosa contiene il burrocacao non è semplice e spesso la sostanza che dà il nome al cosmetico non è nemmeno l’ingrediente principale.

Il burrocacao è un cosmetico molto apprezzato, ma spesso capire cosa contiene davvero non è facile. Il burro di cacao, che dovrebbe essere l’ingrediente principale, è molte volte presente in quantità irrisorie. I veri protagonisti della ricetta sono, invece, altri grassi vegetali o cere animali e, nei peggiori dei casi, oli minerali. Fare attenzione alla lista degli ingredienti è allora d’obbligo, così come scegliere il preparato più adatto alle nostre esigenze.

Cosa contiene il burrocacao?
@envatoelements

Cosa c’è dentro il burrocacao? 

Il burrocacao è, in genere, reperibile in commercio sotto forma di stick retrattile, ma per capire davvero cosa contiene il preparato è necessario fare attenzione alla lista degli ingredienti. Il burro di cacao, che si ricava dalle fave del Theobroma cacao, albero diffuso in Sud America, non è spesso nemmeno menzionato o figura solo in concentrazioni minime. 

Le componenti principali di questi cosmetici per le labbra esercitano una potente azione emolliente e contribuiscono a dare una struttura solida al prodotto. Si utilizza, allora, in genere la cera d’api, unita ad olio o burro di origine vegetale. Tra le sostanze naturali popolari troviamo burro di Karitè, olio di Argan, olio d'oliva e miele. A queste possono essere aggiunti degli aromi o dei coloranti per aumentare l’appetibilità dei prodotti.

Cosa non deve avere un burrocacao? 

Sapere cosa contiene esattamente un burrocacao per le labbra significa fare scelte più consapevoli in fase di acquisto. Al di là della presenza della cera d’api, che può rendere il prodotto non conforme agli standard vegan, possiamo, infatti, anche trovare una serie di ingredienti che sarebbe meglio evitare. In molti cosmetici di questo tipo vengono utilizzati oli minerali, ovvero sostanze ricavate dalla lavorazione del petrolio

Queste possono essere ottenute con costi ridotti e si conservano bene. Se non opportunamente lavorati esiste, però, la possibilità che essi contengano tracce di contaminanti. Dato che il burrocacao viene applicato sulle labbra il preparato viene ingerito, almeno in quantità minime, ed evitare ingredienti come la cera microcristallina risulta consigliabile.

A cosa serve il burrocacao? 

Fare attenzione a cosa contiene il burrocacao significa poter selezionare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Questo cosmetico può essere applicato sulle labbra in ogni stagione e aiuta a ovviare a diversi inconvenienti. In inverno esso protegge la pelle delicata dalle screpolature e dalle irritazioni da freddo. In questo caso è opportuno scegliere prodotti emollienti e lenitivi. L’eventuale aggiunta di vitamina C e vitamina E garantisce che il cosmetico faccia anche da buon antiossidante. 

In estate il burrocacao permette alle nostre labbra di non perdere troppi liquidi. È, allora, importante optare per un prodotto idratante. Al mare e in montagna, o quando programmiamo di esporci al sole, cercare un preparato che agisca anche da filtro contro i raggi UV dovrebbe essere prioritario.

Quando scegliamo un burrocacao non esistono scorciatoie per controllare cosa contiene. La tentazione è, spesso, quella di credere che a offrire garanzie possa essere il prezzo, ma la verità è che esistono prodotti con composizioni molto diverse anche nella stessa fascia. Attenzione è raccomandata anche nel controllo dei conservanti e, per i soggetti allergici o che hanno una pelle particolarmente sensibile, è consigliabile evitare le fragranze aggiunte.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte