Dal mareFood

Cos’è la colatura di alici e come si usa in cucina

La colatura di alici è un ingrediente che pochi conoscono e ancora meno usano in cucina, ma può essere una marcia in più per molti piatti di pesce.

Sapete cos’è la colatura di alici? Questa salsa si usa in cucina dalla notte dei tempi, derivando quasi sicuramente dal garum della tradizione romana. Si tratta di un estratto fatto con le alici dal sapore intenso e molto salato, adatto a piatti diversi e originali, ottenuto con un metodo assolutamente naturale.

colatura di alici

Cos’è la colatura di alici

Come abbiamo accennato qualche riga più sopra l’origine esatta di questa salsa è sconosciuta, anche se diversi gastronomi sostengono possa derivare dall’antico garum o liquamen dei romani. Oggi è prodotta tipicamente in campania, in particolare nel borghetto di Cetara, sulla Costiera Amalfitana. Le alici vengono pescate da fine marzo a fine luglio, messe in appositi contenitori assieme a una soluzione di acqua e sale e lasciate maturare. Si ottiene così la colatura di alici, una salsa limpida, praticamente trasparente e molto liquida.

cos e colatura di alici
Foto di Scatti di Gusto

Come si usa in cucina

Usare la colatura di alici in cucina non è però semplice: il suo sapore estremamente forte deve essere utilizzato con attenzione, per evitare di coprire quello degli altri ingredienti nel piatto.

come si usa in cucina

Una delle ricette in cui può essere meglio impiegata è la pasta aglio, olio e peperoncino, ma per compensare la forte sapidità di questa salsa viene consigliato di non salare l’acqua della pasta. In quantità più ridotte, però, la colatura di alici può essere utilizzata in moltissimi piatti a base di pesce per aggiungere una nota di mare in più alle ricette.

TOPIC alici
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.