Cosmesi

Cos’è la Clean Beauty, il nuovo trend della cosmesi

Sapete cos’è la Clean Beauty? Questo nuovo trend della cosmesi sembra sommare biologico, naturale, vegan e sostenibile in un’unica tipologia di prodotti.

Quando si parla di Clean Beauty si intende un nuovo trend della cosmesi che cercare di unire aspetti come biologico, naturale, vegan e sostenibile in un’unica categoria di prodotti. Si tratta di una tendenza spinta in larga parte dalle richieste del Generazione Z e dei Millennial, che chiedono a gran voce cosmetici con un ridotto impatto sull’ambiente e che rispettino l’ecosistema.

clean beauty

Il trend della Clean Beauty

Con il termine Clean Beauty si intende una categoria di cosmetici molto trasversale. Ad oggi alcune definizioni come «naturale», «pulito» e «green» non hanno sempre una certificazione precisa, politica che può cambiare in base agli stati presi in considerazione. Molti esperti del settore prospettano la scomparsa del termine naturale già nel 2019, sostituito da claim più specifici e verificabili, come per esempio «zero-irritants», letteralmente «zero irritanti».

LEGGI ANCHE: 6 ottime ragioni per preferire la cosmesi biologica

trend clean beauty

A questo punto si inserisce il concetto di Clean Beauty, un gruppo di cosmetici accomunati da una stessa filosofia di fondo ma non ancora tutelata da disciplinare che ne attesti l’ufficialità. Quel che si sa ad oggi è che il settore della cosmesi sta crescendo molto velocemente e che sempre più persone vogliono garanzie sulla sicurezza e salubrità dei prodotti che entrano in contatto con il proprio corpo.

Questo si traduce all’atto pratico con clienti che stanno più attenti agli ingredienti di origine sintetica e che leggono con più attenzione le etichette dei prodotti che acquistano. Da questo punto di vista è molto percepita una differenza di tutela tra l’Europa, che attualmente vieta 1300 ingredienti, e gli USA, che impediscono l’uso di appena 30 sostanze. Per questo, almeno per ora, il fenomeno della Clean Beauty sembra concentrarsi prevalentemente oltre oceano, ma è probabile che in futuro se ne parlerà sempre di più anche da noi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.