NutrizioneSalute

Cos’è l’indice di massa corporea?

Sapere cos’è l’indice di massa corporea vi aiuterà nella dieta. Questo termine, abbreviato IMC, è utilizzato per determinare al meglio la nostra dieta.

Avete mai sentito parlare di indice di massa corporea? Abbreviato IMC, queste tre parole indicano un parametro molto importante quando si parla di dieta, determinando se un individuo sia o meno normopeso. Per calcolarlo esiste una semplice formula, facile da tenere a mente.

cos e indice massa corporea

Come si calcola l’indice di massa corporea

Per calcolare l’IMC dovrete innanzitutto misurare il vostro peso, per poi dividerlo per il quadrato della vostra altezza. In questo modo avrete a disposizione un indicatore utile a misurare il vostro stato nutrizionale, oltre che energetico. Se il risultato della semplice operazione è compreso tra 18,5 e 24,9 la persona è considerata normopeso, se inferiori sarà sottopeso, se superiori sovrappeso.

come si calcola indice massa corporea

C’è un grosso limite però: l’indice di massa corporea non fa distinzione tra massa grassa e massa magra e non è molto utile in gravidanza. Al di sotto dei 18 anni poi c’è bisogno di usare alcuni fattori di correzione, e lo stesso vale per i più anziani. Gli individui particolarmente atletici, purtroppo troveranno questo parametro abbastanza inutile.

TOPIC dieta
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.