inNaturale
Home
>
Coralli più sani grazie ad alcuni suoni

Coralli più sani grazie ad alcuni suoni

Le larve dei coralli riconoscono i posti dove insediarsi grazie ai suoni prodotti da un ecosistema in salute.

La musica ha dei poteri rinvigorenti su alcune persone. Tuttavia, l’uomo non è l’unico animale che trae beneficio dai suoni. Un gruppo di ricercatori, infatti, ha scoperto che le giovani larve dei coralli si insediano più facilmente nelle barriere coralline caratterizzate da tanti suoni. Anche sotto il mare, infatti, ci sono rumori generati dalle numerose specie marine.

Coralli più sani grazie ad alcuni suoni
@envatoelements

I coralli sono attratti dai suoni

Un gruppo di ricercatori della Woods Hole Oceanographic Institution ha fatto una scoperta sorprendente. Gli scienziati hanno notato che utilizzare degli altoparlanti subacquei per riprodurre i suoni delle barriere coralline facilita le larve dei coralli nella ricerca di una nuova casa dove crescere.

Al contrario, una barriera corallina che ha subito il processo di sbiancamento è meno attraente per le larve dei coralli. Il motivo potrebbe essere legato alla presenza di meno organismi viventi in grado di produrre suoni. Questi ultimi sono indice di un ambiente sano e idoneo dove le larve dei coralli possono sopravvivere.

Lo studio sulla reazione dei coralli ai suoni

I ricercatori hanno registrato i suoni di una barriera corallina in salute ben nove anni prima di procedere con gli esperimenti, eseguiti due volte tra giugno e luglio 2022. Successivamente, i ricercatori hanno raccolto le osservazioni e le hanno pubblicate in uno studio del 2024 su Royal Society Open Science.

Gli scienziati hanno posizionato degli altoparlanti subacquei al largo delle Isole Vergini Americane, nei Caraibi. In seguito, hanno osservato la reazione delle larve dei coralli senape ai suoni. Gli organismi marini si insediavano in maggiore quantità e più velocemente dove i suoni erano più forti. Invece, il numero di coralli diminuiva man mano che ci si allontanava dagli altoparlanti e dai suoni.

Le attuali condizioni dei coralli

La scoperta su come reagiscono le larve dei coralli ai suoni può essere uno strumento molto utile per ripristinare le barriere coralline. In questi habitat trovano riparo e cibo quasi un quarto di tutte le specie marine attualmente conosciute.

Purtroppo, circa la metà delle barriere coralline sono andate perse negli ultimi trent’anni. I coralli creano degli habitat che hanno delle funzioni ecologiche molto importanti. Infatti, ospitano animali in grado di nutrire le popolazioni locali e formano strutture in grado di proteggere le coste dall’erosione delle onde e dalla furia delle tempeste.

Nuova vitalità alle barriere coralline

Le barriere coralline degradate ospitano poca biodiversità e quindi sono poco “rumorose”. Queste condizioni le rendono poco attrattive per le nuove larve dei coralli. Tuttavia, questi habitat potrebbero ricevere nuova vitalità grazie alla riproduzione artificiale di alcuni suoni che faciliterebbero l’insediamento di nuovi coralli.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte