ItinerariLuoghi del gustoSenza glutine

Concorso Eat Free: i protagonisti e vincitori dell’edizione 2018

Al Gluten Free Expo e Lactose Free Expo la collaborazione con CAST Alimenti ha regalato all’edizione 2018 il concorso Eat Free, dedicato agli studenti delle scuole alberghiere italiane.

Una delle novità dell’edizione 2018 di Gluten Free Expo e Lactose Free Expo è stata il concorso Eat Free, organizzato in collaborazione con CAST Alimenti. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mariapia Gandossi, Brand Managar Gluten Free Expo, lo chef Nicola Michieletto, docente di Cast Alimenti, e Flavia Morelli, Group Brand Manager del gruppo IEG, gruppo di cui fa parte la società Exmedia Srl, organizzatrice della manifestazione. È stata proprio Mariapia Gandossi a sottolineare come quella di quest’anno sia stata un’edizione ricca di novità e successi, tra cui sicuramente la collaborazione per il concorso Eat Free.

concorso eat free
Da sinistra a destra: Flavia Morelli, Mariapia Gandossi e Nicola Michieletto

I protagonisti del concorso

Al concorso erano presenti le tre squadre finaliste, selezionate tra i 25 istituti alberghieri che avevano partecipato all’iniziativa. Lo chef Nicola Michieletto, presidente della giuria che ha valutato i piatti delle squadre concorrenti, ci ha raccontato di più sulla sfida culinaria: «gli obiettivi erano molti, non solo la natura senza glutine delle ricette, ma anche la sostenibilità, qualità e filiera dei prodotti.» A rendere possibile l’evento è stata la collaborazione tra Gluten Free ExpoCast AlimentiIEG, l’Italian Exhibition Group, che si è impegnata a selezionare anche una giuria d’eccezione:

  • Chef Nicola Michieletto – Docente Cast Alimenti
  • Chef Samuele Calzari – Referente Sigep Giovani
  • Chef Paolo Rossetti
  • Alfonso Dal Forno – Fondatore Non solo glutine onlus

Di seguito vi presentiamo l’intervista a caldo fatta a Mariapia Gandossi, Nicola Michieletto e Falvia Morelli, che ci hanno spiegato di più sulla natura dell’evento, i suoi traguardi e il futuro delle numerose collaborazioni.

Concorso Eat free Cast Alimenti a Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2018

Ecco come è andato il concorso Eat Free al GLUTEN FREE EXPO e Lactose Free Expo organizzato da CAST Alimenti, la Scuola di Cucina. Per saperne di più >> https://goo.gl/LZE89B

Pubblicato da inNaturale su Mercoledì 28 novembre 2018

I vincitori del concorso Eat Free

I tre istituti finalisti si sono sfidati con sul tema della colazione da forno dolce e salata, preparando due ricette ciascuno. Come ci ha raccontato lo chef, i ragazzi si sono anche dovuti impegnare ad accompagnare il piatto con una scheda tecnica dettagliata degli ingredienti. «Gli studenti hanno dimostrato grande passione nell’applicare questo tipo di tema – ha proseguito lo chef Nicola Michieletto – hanno studiato molto, hanno ragionato molto e questo è sempre più importante in cucina.»

ricette vincitori

I vincitori sono stati:

  • 1 classificato: S.F.P Alberghiera E. Reffo – Ricetta: bean chocolate pie e pandora’s flavours
  • 2 classificato: I.I.S.S. Piera Cillario Ferrero d’Alba Arte Bianca Nieve (CN) – Ricetta: bagel farcito con crema di avocado e formaggio spalmabile e muffin
  • 3 classificato: I.I.S. Alfredo Panzini Senigallia (AN) – Ricetta: Egg-bac bread e donuts
vincitori concorso eat free

I diversi obiettivi dell’iniziativa, come la sostenibilità, la qualità e l’attenzione per la filiera dei prodotti, erano tutti accomunati dal desiderio di mettere le basi per la formazione gluten-free dei futuri addetti alla ristorazione. Questo per dimostrare che i prodotti senza glutine devono essere parte integrante del bagaglio operativo di un cuoco professionista. Per arricchire questo panorama di competenze e prodotti Flavia Morelli, Group Brand Manager del gruppo IEG, ha aggiunto anche questo progetto sarà affiancato da altre iniziative, come l’Expo Veg e Ethnic Food Expo, parte del nuovo network Foodnova.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.