CosmesiSalute

Come usare le castagne come cosmetico

Le castagne possono essere impiegate per uso cosmetico. Con delle semplici preparazioni è possibile utilizzare questi frutti dalle molte proprietà per la salute di capelli, viso e corpo.

Non tutti sanno che le castagne possono essere un ottimo cosmetico. È noto che questi meravigliosi frutti autunnali presentano numerose proprietà in cucina, ma è sufficiente imparare alcune semplici procedure per ottenere dei prodotti naturali e efficaci per la cura di capelli, viso e corpo.

castagne come cosmetico

Le castagne sono davvero un portento sia a tavola che per la cosmesi. Delle vere e proprie perle autunnali dal bosco, da non confondere con i marroni, che potrete cercare e raccogliere con le vostre mani. Mi raccomando, non dimenticate i guanti però!

Capelli lucenti con le castagne

castagne cosmetico capelli

Il primo passo per preparare a casa un ottimo prodotto per i capelli a base di castagne è procurarsi dei frutti di qualità, meglio se italiani. Successivamente, utilizzando le bucce o direttamente l’acqua di cottura in cui sono state bollite, è possibile preparare dei decotti ottimi per i capelli. Tale preparato cosmetico va applicato come ultimo risciacquo, per una chioma morbida e lumino. Questo prodotto è particolarmente indicato per coloro che hanno capelli scuri, mentre per i biondi è consigliabile preparare un decotto utilizzando solo le foglie della pianta.

Le castagne per un viso luminoso

castagne cosmetico viso

Bollendo e poi schiacciando le castagne è possibile raccoglierne la polpa. Questa, dalle ottime proprietà astringenti per uso cosmetico, unita a del succo di arancia risulta particolarmente indicata per l’applicazione su pelli grasse. Ma non è tutto! Infatti, la polpa di castagna con miele, latte o yogurt, garantisce invece un effetto idratante ed emolliente indicato per le pelli secche. Nei due casi il risultato sarà un viso luminoso dall’incarnato salutare.

Un efficace scrub corpo a base di castagne

castagne cosmetico scrub corpo

Anche il corpo vuole la sua parte, e le castagne non mancano di offrire un’efficace soluzione cosmetica per la preparazione di un ottimo scrub. Infatti, con la farina di castagne miscelata con acqua termale, olio di mandorle o miele, è possibile preparare un prodotto che renderà la vostra pelle morbida e luminosa, in maniera. naturale.

TOPIC castagne
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.