inNaturale
Home
>
Come preparare la zucca di Halloween senza sprechi

Come preparare la zucca di Halloween senza sprechi

Intaglia la zucca e non buttare via le parti residue, puoi utilizzarle, ecco come preparare la zucca di Halloween senza sprechi.

È tempo di Halloween e con i festeggiamenti arrivano anche le decorazioni più mostruose dell’anno! Le zucche sono senza dubbio il simbolo di questa ricorrenza e per l’occasione si animano con luci e stravaganti espressioni. Ma, come spesso accade con le ricorrenze, passata la festa ci si rende conto dello spreco causato dalle nostre azioni. E in questo la festa di Halloween non fa eccezione.

Milioni e milioni di zucche vengono spolpate, decorate e infine gettate via senza alcun riguardo. Bastano, invece, poche e semplici accortezze per divertirsi con le zucche mantenendo un approccio sostenibile. Ecco allora qualche consiglio per preparare la zucca di Halloween senza sprechi.

preparare la zucca di Halloween senza sprechi
FOTO: Natary T @Unsplash

Come preparare la zucca di Halloween senza sprechi

Una zucca decorata a festa fa sempre la sua bella figura. Ancora meglio quando concepita in modo sostenibile. Intanto, per seguire questo approccio, sarebbe il caso di utilizzare una zucca ornamentale. Commestibili, ma certamente meno buone delle mangerecce, lo scopo delle zucche lagenarie è, infatti, squisitamente decorativo.

Se, invece, si preferisce una zucca comune, la classica arancione e tondeggiante, le parti residue possono essere recuperate e utilizzate. Di mangiarla non è il caso, poiché la zucca intagliata rimarrà esposta all’aria per diverso tempo, rovinandosi, a maggior ragione se dentro si sceglie di mettere una candela come lume.

Della zucca non si butta via niente

La zucca è un frutto straordinario e ogni sua parte contiene importanti qualità. È bene, dunque, imparare a utilizzare tutte le sue componenti invece di gettarle via… questo sì che farebbe paura!

Maschera viso con la polpa di zucca

La zucca è un valido aiuto nei trattamenti estetici. Grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive e antiossidanti è particolarmente adatta per la cura della pelle di viso e corpo. Dopo aver svuotato la vostra zucca di Halloween, quindi, usate la polpa residua per preparare una salutare maschera di bellezza adatta a tutti i tipi di pelle. Vi occorrono:

  • 50gr di zucca
  • Due cucchiaini di zucchero di canna
  • Un cucchiaio di miele
  • 50 gr di yogurt bianco.

Mescolate fino a che il composto non sia ben amalgamato, poi applicatela sul viso per 10 minuti. Risciacquate con abbondante acqua, meglio se tiepida. Il colorito della vostra pelle apparirà subito più lucente e sano.

Semi di zucca tostati

Svuotata la vostra zucca di Halloween avrete a disposizione tutti i semi in essa contenuti. Sono uno spuntino sano, veloce e facile da preparare, che ti aiuterà ad affrontare meglio la giornata.

Buccia di zucca come concime agricolo

La buccia della zucca è un ottimo concime per il terreno. Ricca di fibre e importanti micronutrienti, si presta anche alla preparazione di ottime ricette in cucina. Ma se per le decorazioni di Halloween avete deciso di dipingerla o trattarla, non è il caso di usarla come alimento. Piuttosto, finita la festa potete riutilizzarla come compost per il terreno.

Nel caso in cui aveste seccato la vostra zucca prima di usarla come decorazione, questa si manterrà intatta anche per diversi anni. Potete allora riutilizzarla nel tempo o decidere di usarla come vaso. Riempitela di terra e mettete a dimora le vostre piantine. Il risultato sarà spettacolare e senza sprechi.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte