FoodSalute

Inizia la stagione della zucca: 7 benefici di questo frutto

E' ricca di nutrienti, soprattutto di vitamina A. Rinforza sistema immunitario e cuore, protegge vista e pelle. Inoltre, è indicata per perdere peso

La zucca è forse l’ingrediente principe in cucina durante l’autunno. Ma oltre a essere particolarmente gustoso e a prestarsi a moltissimi tipi di ricette, dolci e salate, il consumo di questo frutto ha anche molti riflessi positivi sulla salute. Per le sue proprietà nutritive, infatti, potrebbe benissimo rientrare tra le verdure, categoria in cui la maggior parte delle persone lo collocano ancora erroneamente.

Zucca benefici salute

LEGGI ANCHE: Cinque ortaggi insoliti da mangiare a settembre

1. È nutriente e ricca di vitamina A

La zucca è ricca di nutrienti, in particolare di vitamina A. Una sola tazza di zucca cotta, circa 245 grammi, contiene: 0,2 grammi di grassi, 2 g. di proteine, 12 g. di carboidrati, 3 g. di fibre, il 245% della dose giornaliera raccomandata (RDI) di vitamina A, il 19% della RDI di vitamina C, il 16 % della RDI di potassio, l’11% della RDI di rame, l’11% della RDI di manganese, l’11% della RDI di vitamina B2, il 10% della RDI di vitamina E, l’8% della RDI di ferro. In più, contiene piccole dosi di magnesio, fosforo, zinco, acido folico e diverse vitamine della categoria B.

2. Grande apporto di antiossidanti

Sebbene non siano ancora stati fatti studi approfonditi sull’uomo, l’alto contenuto di antiossidanti della zucca può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie croniche, come il cancro. Questo perché gli antiossidanti agiscono sullo stress ossidativo, fenomeno causato dall’eccesso di radicali liberi nel nostro organismo. Tra i loro compiti, queste molecole hanno quello di distruggere i batteri dannosi, ma se il numero aumenta possono danneggiare le cellule. Gli antiossidanti fermano questa azione.

3. Rafforza il sistema immunitario

Come detto, la zucca è un importante integratore di proteine. Contiene un’alta percentuale di betacarotene che il nostro organismo trasforma in vitamina A. Diversi studi mostrano che la vitamina A può rafforzare il sistema immunitario, aiutandolo a combattere le infezioni. Al contrario, è stato riscontrato che la carenza di questa vitamina corrisponde a un sistema immunitario più debole. L’apporto di vitamina C, invece, migliora la produzione di globuli bianchi, sostiene il lavoro delle cellule immunitarie e fa guarire prima le ferite.

4. Può aiutare a perdere peso

Nonostante sia densa di nutrienti, la zucca è un frutto poco calorico. Una tazza equivale a sole 49 calorie e il 94 percento del prodotto è costituito da acqua. Di conseguenza, può aiutare a perdere peso perché se ne può consumare una maggiore dose senza sgarrare nella dieta. Inoltre, essendo una grande fonte di fibre, consumare la zucca fa sentire più sazi.

5. Aiuta a proteggere la vista

La zucca contiene nutrienti che rinforzano la vista, rallentando il suo decadimento con l’avanzare dell’età. Le ricerche hanno dimostrato che la carenza di vitamina A è una causa di cecità. Inoltre, analizzando 22 studi, gli scienziati hanno scoperto che la scarsa assunzione di betacarotene è collegata a maggiori rischi di cataratta. Anche la luteina e la zeaxantina, di cui il frutto è una grande fonte, aiutano a proteggere gli occhi.

6. Fa bene al cuore

L’alto contenuto di potassio, vitamina C e fibre ha effetti positivi sulla salute del cuore. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che assumono maggiori dosi di potassio hanno una pressione sanguigna più bassa e sono meno a rischio di ictus. Gli antiossidanti, inoltre, proteggono il colesterolo LDL dal pericolo ossidazione e dalle conseguenti minacce per il cuore.

7. Aiuta a proteggere la pelle

I carotenoidi della zucca come il betacarotene funzionano come una crema solare ad alta protezione. Aiutano a proteggere le cellule della pelle dai danni causati dai raggi UV. Anche la vitamina C è un nutriente importante per la pelle: permette di creare il collagene, una proteina che la rende più forte e sana.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.