inNaturale
Home
>
Come preparare in casa coriandoli ecologici

Come preparare in casa coriandoli ecologici

Carnevale ed ecologia sembrano essere due concetti opposti, ecco come creare coriandoli ecologici che non inquinano

Ogni anno a Carnevale le strade si riempiono di sporcizia ancora più del solito, ma preparare in casa dei coriandoli veramente ecologici può essere una soluzione efficace e divertente.

coriandoli ecologici
Foto: Lumpi @Pixabay

Coriandoli, sono ecologici o no?

Tutti abbiamo presente l’allegria dei bambini quando lanciano in aria nuvole di coriandoli dai mille colori e le espressioni di stupore misto a gioia che compaiono sui loro visi, come se fosse la più magica delle magie. I bambini, però, non pensano al fatto che poi tutti quei coriandoli cadranno e si depositeranno sulle strade, i marciapiedi o, più in generale, sul terreno. Certo, si possono sempre realizzare dei coriandoli di carta riciclata, ma per ridurre ancora di più il nostro impatto sull’ambiente esistono altre soluzioni, altrettanto divertenti… o forse anche di più.

I colori del Carnevale

Nel periodo di Carnevale ovunque è un’esplosione di colori. I variopinti carri allegorici, i costumi e le maschere sgargianti, le vetrine multicolori dei negozi, le stelle filanti che volteggiano in aria: tutto si colora e mette allegria. Non potevano, quindi, mancare i coriandoli, tanto amati dai bambini proprio perché rendono il mondo colorato.

Preparare coriandoli ecologici fai da te, un passatempo economico, divertente e istruttivo

Per realizzare in casa coriandoli davvero ecologici non è necessario spendere soldi e nemmeno recarsi in posti speciali per reperirli. Il materiale di base è già a portata di mano e raccoglierlo, soprattutto insieme ai bambini, può essere un momento di allegria ma anche di istruzione. Approfittiamo di una passeggiata in un parco o in un bosco per raccogliere l’occorrente. In quell’occasione possiamo insegnare ai bambini pratiche di riciclo creativo e ricordare anche a noi stessi che la natura è nostra alleata e la dobbiamo rispettare.

Dalla natura i coriandoli più ecologici

I bambini saranno doppiamente felici. Prima perché si dovranno trasformare in giovani esploratori e andare alla ricerca di foglie secche e petali di fiori. E poi perché ricavare da questi materiali coriandoli di forme diverse e di tanti colori sarà per loro un passatempo creativo e divertente. Se non si ha in casa una bucatrice per realizzare forme diverse o se non si ha un prato vicino, nessun problema. Possiamo utilizzare un mazzo di fiori o una pianta appassita che abbiamo in casa. E per i bambini realizzare i coriandoli ecologici con una forbice (non appuntita) sarà ancora più avventuroso e scatenerà ancora di più la loro fantasia.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte