AmbienteEcologia

Come le auto elettriche sconfiggeranno il petrolio

Capire come le auto elettriche sconfiggeranno il petrolio richiede di dirigere lo sguardo al passato e al percorso di sviluppo di altre tecnologie nel tempo.

Vi è mai capitato di chiedervi se e come le auto elettriche sconfiggeranno il petrolio? Sul «se», salvo colpi di scena dell’ultima ora, sembrano non esserci più dubbi, per il «come» invece la questione rimane ancora aperta e affascinante. Diversi sono i fattori coinvolti che potrebbero determinare il futuro della mobilità sostenibile.

auto elettriche petrolio

Le auto elettriche e la fine dell’era del petrolio

Come spesso avviene il passato potrebbe fornire le risposte per la comprensione del futuro, specialmente se si tratta di nuove tecnologie. Per questa ragione, per capire come le auto elettriche sconfiggeranno il petrolio, il parallelismo con il percorso di altre tecnologie potrebbe fornire delle preziose informazioni a riguardo. Di prodotti che hanno segnato la linea di demarcazione tra un paradigma tecnologico e l’altro se ne sono visti diversi e tutti hanno qualcosa in comune: la modalità di diffusione, o più correttamente, la curva.

auto elettriche fine petrolio

LEGGI ANCHE: 9 auto elettriche alternative a Tesla

Dalla radio alla televisione, dal forno a microonde al telefono cellulare, tutti hanno seguito il loro percorso su quella che viene definita «curva a S», ossia partendo lentamente per poi accelerare verso un rapido incremento. Le ragioni sono diverse, a partire dai costi iniziali dei prodotti innovativi, uniti a una certa diffidenza iniziale. Le stime di crescita sul come le auto elettriche sconfiggeranno il petrolio sono in accordo con questa logica, con un incremento di vendite stimato nell’ordine del 35% entro il 2040.

auto elettriche diffusione

Se a questo si aggiungono politiche favorevoli e il mondo dell’industria che sembra aver espresso il suo inequivocabile favorevole giudizio, capire come le come le auto elettriche sconfiggeranno il petrolio non risulta poi così difficile. Senza contare che il loro costo decrescerà rapidamente e la loro diffusione sarà esponenziale. L’alba dell’era dell’elettrico.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.